Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – Oggi l’Italia scende in pedana: Marco Lodadio sogna la finale, Andrea Cingolani ci prova

Pubblicato

il

Oggi è il grande giorno dell’Italia ai Mondiali 2017 di ginnastica artistica. A Montreal (Canada) scenderanno in pedana i nostri ragazzi impegnati nell’ultima suddivisione del turno di qualificazione. I nostri 3 moschettieri (il DT Cocciaro ha scelto di dimezzare la squadra già in partenza nonostante i 6 posti a disposizione) sono Marco Lodadio, Andrea Cingolani e Lorenzo Galli. Al Montreal’s Olympic Stadium il nostro terzetto proverà a mettersi in luce e a fare bella figura lanciando le basi per il futuro.

Alle ore 15.30 (italiane) partiranno dagli anelli con un vantaggio importante: conosceranno già i risultati ottenuti da tutti gli altri concorrenti nella giornata di cara. Un punto di riferimento importante soprattutto per Marco Lodadio, la nostra carta migliore e che, facendo tutto alla perfezione, può puntare alla finale agli anelli: il suo esercizio da 6.3 di difficoltà è uno dei migliori nel lotto ma il 25enne romano non dovrà sbagliare davvero nulla e soprattutto dovrà stoppare lo Tsukahara con doppio avvitamento in uscita, prestando la massima attenzione ai gradi delle posizioni che nel nuovo codice hanno parecchia rilevanza.

Andrea Cingolani punterà tutto sul volteggio. Il 27enne marchigiano, già bronzo al corpo libero agli Europei, proverà a fare la differenza con i sue due salti: lo Tsukahara teso con triplo avvitamento e la ribaltata doppio. Ci sono tutte le carte in regola per fare bene anche se agguantare l’atto conclusivo sembra davvero molto complicato.

Lorenzo Galli sarà invece l’unico all-arounder: il 19enne romano deve iniziare da qui la sua crescita, deve mettersi in luce a livello internazionale, ha migliorato il D Score di oltre 2 punti rispetto agli Europei, vedremo se riuscirà a lottare per entrare tra i migliori 24.

Nella suddivisione dell’Italia ci sono anche la Turchia di Ferhat Arican, il Brasile di Arthur Zanetti, l’Olanda di Epke Zonderland.

 

(foto Federginnastica)

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUI MONDIALI DI GINNASTICA

 





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità