Artistica
Ginnastica, SHOCK Tatiana Gutsu: “Vitaly Scherbo mi ha violentata nel 1991”. L’accusa della Campionessa Olimpica al gigante di Barcellona
Tatiana Gutsu ha accusato Vitay Scherbo di averla violentata a Stoccarda nel 1991: lei aveva 15 anni e lui 19. Il post pubblicato su Facebook dall’ex sovietica (dal 2003 è cittadina statunitense) travolge il mondo della ginnastica artistica. “Un mostro che mi ha imprigionata nella paura per tanti anni. So che ora cercherà di difendersi, ma i miei dettagli sono molto più forti delle sue parole. Ora sono forte“. Sono queste le parole della Campionessa Olimpica all-around e a squadre di Barcellona 1992, edizione in cui vinse anche l’argento alle parallele asimmetriche e il bronzo al corpo libero. In quegli stessi Giochi, Scherbo vinse 4 ori nella stessa serata e 6 medaglie complessive: è un record assoluto che difficilmente sarà battuto.
Un’accusa pesantissima e che ora avrà sicuramente un seguito nelle sedi opportune, un fatto che coinvolge due autentici monumenti della Polvere di Magnesio. La Gutsu ha anche accusato i compagni di squadra di essersi girati dall’altra parte e non di averla aiutata (punta il dito soprattutto su Tatiana Toropova). Una notizia ben diversa dai tanti casi di denunciate violenze da parte degli allenatori e che catalizzerà sicuramente l’attenzione nei prossimi mesi. Viene da chiedersi come mai Tatiana abbia denunciato soltanto dopo 26 anni da quei fatti.
(foto profilo Facebook Tatiana Gutsu)