Gioco responsabile del casinò: cosa devi sapere
Per alcune persone, il gioco d’azzardo diventa non solo intrattenimento, ma una dipendenza che porta a un deterioramento della propria situazione finanziaria, a una diminuzione del tenore di vita e persino a problemi di salute.
Sicuri casinò online in Italia offrono modi per identificare la dipendenza da gioco e fornire assistenza, fino all’esclusione dei giocatori dall’elenco dei clienti. Poiché il numero di persone che non possono controllare le proprie abitudini di gioco aumenta costantemente, è stata introdotta la politica del gioco responsabile. L’iniziativa appartiene a sviluppatori di software, agenzie governative e società di audit che controllano l’integrità delle macchine.
Sono stati creati strumenti speciali per controllare le dipendenze dal gioco, compresi metodi di autolimitazione e consultazioni con psicologi. I principali casinò online italiani fanno ogni sforzo per proteggere i visitatori dalle conseguenze negative del gioco. Avvisi e raccomandazioni per l’automonitoraggio sono pubblicati sui loro siti web.
Ludopatia e gioco responsabile: definizione dei concetti
Ludopatia o dipendenza dal gioco, è una dipendenza patologica dal gioco d’azzardo. Si manifesta sotto forma di partecipazione sistematica al gioco d’azzardo. Tale mania può causare disturbi in ambito familiare, sociale, educativo, professionale e in altri ambiti della vita.
La dipendenza dal gioco d’azzardo è stata ufficialmente riconosciuta come un disturbo psicologico. Nel secolo scorso è stata inserita nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-IV). Nel 2018, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha incluso la dipendenza dal gioco d’azzardo nella Classificazione internazionale delle malattie (ICD-11).
Oggi i governi di diversi paesi, incluso Italia, le organizzazioni pubbliche e gli stessi operatori del gioco d’azzardo stanno lavorando per ridurre la prevalenza della dipendenza dal gioco. Per raggiungere questo obiettivo, supportano un approccio responsabile al gioco d’azzardo, progettato per aiutare a combattere la dipendenza dal gioco.
In che modo gli operatori garantiscono un ambiente di gioco responsabile?
Per prevenire la diffusione della dipendenza dal gioco tra i clienti dei casinò, gli organizzatori di giochi d’azzardo aderiscono ai seguenti principi:
proteggere i minori dal gioco d’azzardo. Prima di iniziare a partecipare ai giochi, i clienti delle piattaforme di gioco terrestri e virtuali passano attraverso una procedura di identificazione (riconoscimento dell’identità). Forniscono al casinò i loro documenti ufficiali, che indicano nome e cognome, data di nascita, luogo di residenza, ecc. Grazie all’identificazione del cliente, gli operatori di gioco identificano i cittadini minorenni a cui è vietato visitare tali stabilimenti;
fornire ai giocatori l’opportunità di rinunciare ufficialmente al gioco d’azzardo (programma di autoesclusione). Un appassionato di giochi d’azzardo può rivolgersi a un organizzatore di giochi d’azzardo chiedendo di limitare il proprio accesso a un istituto di gioco d’azzardo. Successivamente, i rappresentanti dell’istituzione adotteranno le misure appropriate, ad esempio bloccheranno un account su una piattaforma online o aggiungeranno un giocatore d’azzardo all’elenco delle persone a cui è vietato visitare un club di gioco d’azzardo terrestre. È possibile anche una limitazione parziale, quando l’operatore, su richiesta del cliente, fissa un limite alle scommesse;
non nascondere le statistiche di gioco dei giocatori. I casinò offrono ai loro clienti la possibilità di tenere traccia di quanto tempo trascorrono giocando e quanto spendono;
impostare limiti di scommessa. Per il giocatore, giocare responsabilmente significa avere il controllo sulle proprie spese. Pertanto, gli operatori consentono ai propri clienti di fissare l’importo massimo che possono spendere durante una visita o per un certo periodo di tempo;
pubblicare nel pubblico dominio informazioni sulle organizzazioni che forniscono assistenza nella lotta contro la dipendenza dal gioco d’azzardo. Associazioni simili operano in molti paesi, tra cui Italia, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Spagna, Australia, Canada e altri.
Gli esperti dicono che i dipendenti dal gioco d’azzardo possono essere distinti dal loro comportamento. Pertanto, per contrastare la diffusione della dipendenza, gli operatori addestrano il proprio personale ad identificare i giocatori con caratteristiche rilevanti tra i visitatori. Quindi a tali giocatori viene offerto di aderire al programma di autoesclusione.
Foto: Shutterstock.com