Seguici su

Ciclismo

Giro di Lombardia 2017: Pinot, Alaphilippe e Barguil, le punte di una Francia che vuole tornare al successo

Pubblicato

il

Sono passati vent’anni dall’ultima vittoria francese al Giro di Lombardia. Infatti l’ultimo transalpino a trionfare in questa classica è stato Laurent Jalabert nel 1997. Quest’anno la Francia punta però al gradino più alto del podio, infatti potrà contare su tre grandi corridori per cercare di ritrovare il successo. Andiamo ad analizzare le loro possibilità.

Partiamo da Thibaut Pinot, che ha dimostrato la propria maturità in questa stagione, con una serie di risultati incoraggianti. Sicuramente è lo scalatore francese più forte del momento e sulle salite presenti potrà fare la differenza e staccare gli avversari. Per preparare il Lombarda ha scelto di correre le classiche italiane e il secondo posto ottenuto alle Tre Valli Varesine, conferma il buon stato di forma in cui si trova. Non sarà certo il favorito numero uno alla partenza, ma se la corsa sarà dura, allora lo ritroveremo protagonista nel finale.

Caratteristiche differenti per Julian Alaphilippe, che può vantare però una buona dose di esperienza nelle corse di un giorno e già diversi piazzamenti di rilievo nelle grandi classiche. Il terzo posto alla Milano-Sanremo e la vittoria di tappa alla Vuelta di questa stagione hanno confermato le qualità di questo corridore, a cui manca però il grande acuto. Questo Lombardia potrebbe essere l’occasione giusta per fare il definitivo salto di qualità. Il percorso è però abbastanza duro e bisognerà quindi capire se Alaphilippe riuscirà ad arrivare al traguardo con i migliori, e in tal caso diventerebbe il favorito dello sprint ristretto.

Tra i tanti outsiders di questa corsa c’è sicuramente Warren Barguil, che, in questa stagione, si è messo in mostra grazie ad un eccellente Tour de France, in cui ha conquistato due successi di tappa, oltre che la maglia a pois di migliore scalatore. Il controverso abbandono alla Vuelta, gli ha impedito di ripetere l’impresa del Tour e in questo finale di stagione non ha corso molto. Resta quindi da capire la condizione fisica del francese, ma nel caso in cui sia in forma, potrebbe essere una delle grandi soprese di questo Giro di Lombardia.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità