Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Olimpiadi Invernali Pyeongchang 2018: tutte le nazionali qualificate ed i gironi

Pubblicato

il

Mancano ancora quattro mesi ai Giochi olimpici di Pyeongchang 2018 e per quanto riguarda l’organizzazione delle gare di hockey su ghiaccio è tutto pronto: le sedi saranno quelle del Parco Olimpico di Gangneung, con uno stadio per le gare maschili e uno per quelle femminili, entrambi molto capienti. Infatti, lo stadio dell’hockey su ghiaccio di Gangneung, che ospiterà le gare maschili, può ospitare 10.000 spettatori, mentre lo stadio dell’hockey su ghiaccio di Kwandong, in cui si disputeranno le gare femminili, conta ben 6.000 posti a sedere. Il torneo maschile prenderà il via il 13 e si concluderà il 25 febbraio e conta dodici squadre qualificate, mentre a quello femminile parteciperanno otto squadre, con le gare che andranno dal 10 al 22 febbraio.

Al torneo maschile si sono qualificate di diritto le prime otto squadre del ranking IIHF, cioè Svezia, Finlandia, Canada, Russia, Stati Uniti, Rep. Ceca, Svizzera e Slovacchia. A queste otto, va aggiunta la Corea del Sud in quanto organizzatrice del torneo. Le altre tre qualificate sono state determinate grazie ai tre tornei di qualificazione, a loro volta preceduti da quattro tornei di prequalificazione: si tratta di Slovenia, Germania e Norvegia. I tre gruppi sono così strutturati:

Gruppo A Gruppo B Gruppo C
Canada Canada

Rep. Ceca Rep. Ceca

Svizzera Svizzera

Corea del Sud Corea del Sud

Russia Russia

Stati Uniti Stati Uniti

Slovacchia Slovacchia

Slovenia Slovenia

Svezia Svezia

Finlandia Finlandia

Norvegia Norvegia

Germania Germania

Le squadre si sfideranno in un girone all’italiana di sola andata, al termine del quale si stilerà una classifica delle dodici squadre tenendo conto, nell’ordine, di: posizione più alta nel gruppo, maggior numero di punti, miglior differenza reti, maggior numero di reti segnate, posizione nel ranking mondiale 2017. Le prime quattro di tale classifica accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre dalla dalla quinta alla dodicesima si sfideranno in un playoff per l’accesso ai quarti. Successivamente, si proseguirà con una formula a eliminazione diretta tradizionale, con quarti, semifinali e finali.

Per quanto riguarda il torneo femminile, si sono qualificate di diritto le prime cinque squadre del ranking IIHF, oltre alla Corea del Sud paese ospitante: Stati Uniti, Canada, Finlandia, Russia e Svezia. Svizzera e Giappone, le altre due qualificate, saranno ai Giochi Olimpici grazie ai successi nei tornei di qualificazione. I due gironi sono così composti:

Gruppo A Gruppo B
Stati Uniti Stati Uniti

Canada Canada

Finlandia Finlandia

Russia Russia

Svezia Svezia

Svizzera Svizzera

Giappone Giappone

Corea del Sud Corea del Sud

In questo caso, la formula del torneo è più semplice. Al termine delle tre partite del girone all’italiana di sola andata, le migliori due di ogni raggruppamento disputeranno le semifinali. Le vincenti, si sfideranno poi per l’oro, le due perdenti invece si giocheranno il bronzo.

Foto: IIHF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità