Seguici su

Hockey Pista

Hockey pista, Serie A1 2017-2018: tutti i colpi ed i trasferimenti del mercato estivo

Pubblicato

il

Il campionato di Serie A1 2017-2018 di hockey su pista avrà inizio sabato 7 ottobre, ma la lunga pausa tra una stagione e l’altra è stata colmata dal mercato estivo, che ha rivoluzionato le rose delle 14 squadre che si presenteranno ai nastri di partenza della prima giornata. Il Lodi campione d’Italia ha ceduto Federico Ambrosio e Franco Platero al Breganze, forse l’affare più clamoroso dell’intera sessione di mercato, ma ha portato a casa Andrea Malagoli dal Correggio e Francesco Compagno dal Monza, due bomber dal sicuro avvenire. L’addio di Maremmani, ceduto ai rivali del Forte dei Marmi, è stato ampiamente compensato dagli arrivi dei due portoghesi Querido e Pinto, quest’ultimo astro nascente dell’hockey lusitano. Querido giocherà accanto a Illuzzi in difesa con Català tra i pali e due attaccanti tra Pinto, Malagoli, Compagno, Cocco e Verona, un quintetto spaziale che si preannuncia foriero di gol e spettacolo.

Strategia differente per il Forte dei Marmi, che ha deciso di confermare quasi in toto il gruppo che ha conquistato tre finali nella scorsa stagione, portando a casa la Coppa Italia e cedendo in campionato lo scettro al Lodi. Gli arrivi di Maremmani dal club lombardo e di Francesco Rossi dal Sarzana, in ogni caso, hanno ampliato la gamma di scelte a disposizione di coach Bresciani, che punta senza mezzi termini allo scudetto. La mina vagante potrebbe essere il Breganze, che ha portato a casa Ambrosio e Platero dal Lodi, confermando l’ossatura con Sgaria, Dal Santo, Cocco e Gimenez, a cui ha aggiunto anche Cacau, proveniente da Cremona, Filippo Compagno, ex Monza, e il prodotto del vivaio Costenaro, classe ’99, che rimpiazzerà Ambrosio finché non rientrerà dall’infortunio.

L’avvicendamento tra il bomber Marinho e Lucas Martinez segnerà l’avvio di stagione del Follonica, tornato in Eurolega con l’obiettivo di essere protagonista su più fronti. Il gruppo storico è stato confermato, ma l’innesto di tanti giovani potrebbe contribuire ad accrescere la freschezza atletica e la competitività dei toscani. Ricambio generazionale, invece, in casa Bassano, dove Marzella ha lasciato il posto in panchina a Barbieri, che ha deciso di puntare su quattro elementi delle giovanili per ricostruire una squadra che nella scorsa stagione ha spiccato il volo da febbraio in poi. Un solo cambio, invece, in casa Viareggio, dove Rubio ha lasciato il posto all’esperto Reinaldo Ventura, 39enne fuoriclasse portoghese. Il campione europeo ex Reus Marc Ollè ed il talento della Nazionale Under 20 portoghese Pedro Batista sono i colpi di mercato del Monza, smanioso di disputare un’annata di alto livello, mentre il Sarzana ha portato a casa Rubio e Deinite.

Gli spagnoli Formatje, Vazquez e Perez sono i rinforzi del Trissino, ma la vera sorpresa potrebbe essere rappresentata dal Valdagno, che ha completato una campagna acquisti spettacolare con gli acquisti di Amato, pilastro della Nazionale, Emiliano Romero dal Giovinazzo, Tataranni dal Bassano e Comin dalla neopromossa Thiene, che ha piazzato due soli acquisti, il portiere Pertegato e l’attaccante Llorenc. Il Correggio ha integrato la rosa con lo spagnolo Aguilar, ex Trissino, e Tomas Castanheira, fratello di Renato. L’argentino Federico Balmaceda potrebbe essere la sorpresa del torneo tra le fila del Giovinazzo, mentre lo Scandiano, neopromosso, vanta tra le sue fila il giocatore-allenatore Crudeli, classe ’63, e i nuovi acquisti spagnoli Gomez e Oliva.



mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lega Nazionale Hockey

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità