Hockey ghiaccio
Hockey su ghiaccio, EBEL 2017/2018: Bolzano butta via la vittoria. Rimontato e sconfitto ai rigori da Graz
Dopo due vittorie consecutive è tornato a fermarsi l’HC Bolzano. La squadra dell’Alto Adige era impegnata sul ghiaccio di Graz, contro i 99ers, nella settima giornata dell’EBEL 2017/2018. Una partita a lungo dominata dai ragazzi di Pat Curcio ma buttata via nel finale, quando gli austriaci sono riusciti a rimontare fino a pareggiare a 5 secondi dalla fine. La contesa si è quindi risolta ai tiri di rigore, con Graz che ha completato l’opera.
Nonostante la rete iniziale di Oliver Setzinger in power play, Bolzano è stata subito capace di prendere in mano la partita, con il pareggio arrivato per mano di Chris DeSousa dopo un powerplay non concretizzato. Gli ospiti hanno poi dilagato nel finale del primo drittel, con le marcature di Austin Smith e Mike Halmo. La partita è andata definitivamente nelle mani di Bolzano all’inizio della seconda frazione, quando Kurtis McLean è stato espulso per una carica alla testa ai danni di Luca Frigo. L’HC ne ha approfittato portandosi sul 5 a 1 grazie ad Alex Petan e Chris Carlisle. Sembrava fatta ma in realtà Graz si è risvegliata a fine tempo, quando prima Manfred Unterweger concretizzava un powerplay, poi Evan Brophey andava a segno. Ad inizio terzo drittel è arrivato il gol di Gabriel Carlsson. Bolzano ha provato a frenare l’emorragia grazie ai gol di Smith e Petan ma il 7-4 non è bastato: Brophey e Justin Buzzeo hanno accorciato le distanze e a 5″ dalla sirena finale è stato ancora quest’ultimo a trovare la rete del pareggio. Bolzano ha subito pesantemente il colpo, tenendo botta nell’overtime e portando l’incontro ai rigori, dove è stata decisiva la rete di Daniel Woger.
Una sconfitta amara, amarissima. Bolzano ha sì raccolto un punto, ma che sa di beffa non solo per come è andata la partita, ma anche perché relega gli italiani all’ultimo posto della classifica, viste le contemporanee vittorie di Dornbirn e Fehervar. Gli austriaci hanno vinto in casa per 4-3 contro un Villach in piena crisi, alla terza sconfitta consecutiva, mentre gli ungheresi hanno battuto Salisburgo grazie alla doppietta di Ales Music (2-1). Nell’anticipo di giovedì, invece, Linz è passata di misura sul ghiaccio di Klagenfurt (1-0). Nel posticipo domenicale, infine, affermazione importante di Innsbruck, che ha battuto nettamente, per 7-1, Znojmo.
I risultati della settima giornata dell’EBEL 2017/2018
Klagenfurt – Linz 0-1
Dornbirn – Villach 4-3
Graz – Bolzano 8-7 (d.t.r.)
Fehervar – Salisburgo 2-1
Vienna – Znojmo
La classifica
Vienna 18*
Innsbruck 14
Linz 13
Znojmo 12
Villach 9
Salisburgo 9
Klagenfurt 9
Graz 8
Zagabria 8*
Dornbirn 8
Fehervar 8
Bolzano 7
*una partita in meno
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI HOCKEY SU GHIACCIO
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: HCB Anna Antonello