Hockey ghiaccio
Hockey su ghiaccio, EBEL 2017/2018: Bolzano spreca ancora e si arrende ai rigori contro Villach
Altra sconfitta per Bolzano nel nono turno dell’EBEL League 2017/2018. La squadra italiana è caduta in Austria, a Villach, ma lottando e cedendo agli avversari solo ai tiri di rigore. Come nell’ultimo incontro, anche stavolta l’HC ha sprecato due gol di vantaggio, facendosi recuperare e addirittura superare, prima di riuscire a portare l’incontro agli shootouts. Le Foxes rimangono così in fondo alla classifica in ultima posizione.
La partita si è aperta con due poweplay: uno a favore di Villach, non sfruttato, uno per Bolzano, che invece è andata a segno con Halmo da distanza ravvicinata. Il vantaggio è però durato poco perché un errore difensivo di Carlisle ha agevolato il pareggio di Leiler, a segno all’incrocio dei pali su una respinta di Smith. L’equilibrio è stato rotto da Bolzano all’inizio del secondo drittel, nuovamente in power play: prima Egger si è portato dietro la porta mettendo al centro per la rete di Mornado, poi Smith ha fatto il break sfruttando un’altra superiorità. Flick ha prontamente accorciato le distanze e nel finale di tempo è arrivato il pareggio, firmato ancora una volta da Leiler. Tutto è stato rimandato al terzo drittel, quando Villach ha trovato il vantaggio con Hickmott. Pareva finire qui per Bolzano, che non ha sfruttato un powerplay, ma nel finale Pat Curcio si è giocato la carta del sesto uomo di movimento trovando il pari con Petan. Al supplementare gli italiani sono riusciti a resistere ma ai rigori hanno segnato una sola conclusione contro le due (su tre) dei padroni di casa.
Nelle altre partite della nona giornata, altra vittoria per Vienna, che rimane imbattuta. Gli austriaci hanno espugnato per 4-3 il ghiaccio di Znojmo, prevalendo, dopo aver condotto a lungo, solo a 15″ dalla fine grazie alla rete di McKiernan. Al secondo posto ora c’è Innsbruck, che ha letteralmente dominato il confronto diretto con Linz, vincendo per 4-0. Non ne hanno approfittato Salisburgo e Klagenfurt: la prima è stata battuta per 3-2 in volata da Graz mentre più netta è stata la sconfitta della seconda, 5-1 in trasferta a Zagabria. Infine, Fehervar ha vinto per 2-1 contro Dornbirn allontanandosi dal fondo della classifica.
I risultati della 9^ giornata dell’EBEL League 2017/2018
Zagabria – Klagenfurt 5-1
Znojmo – Vienna 3-4
Fehervar – Dornbirn 2-1
Villach – Bolzano 5-4 (d.t.r.)
Innsbruck – Linz 4-0
Graz – Salisburgo 3-2
La classifica
Vienna 24*
Innsbruck 17
Linz 16
Znojmo 15
Graz 14
Salisburgo 12
Klagenfurt 12
Villach 11
Zagabria 11*
Fehervar 11
Bolzano 8
Dornbirn 8
*una partita in meno
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI HOCKEY SU GHIACCIO
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: HCB – Anna Antonello