Judo

Judo, Grand Slam Abu Dhabi 2017: Giuliano Loporchio ai piedi del podio, Cyrille Maret vincente tra i pesi massimi

Pubblicato

il

Terza ed ultima giornata di combattimenti al Grand Slam di Abu Dhabi 2017: quest’oggi abbiamo visto all’opera sui tatami degli Emirati Arabi Uniti i judoka delle cinque categorie di peso più elevate (78 kg e +78 kg per le donne, 90 kg, 100 kg e +100 kg per gli uomini).

Dopo il trionfo di Edwige Gwend nella categoria 63 kg, quest’oggi l’Italia sperava di rimpinguare il proprio medagliere, ma Giuliano Loporchio, il migliore degli azzurri in gara questo sabato, si è fermato proprio ad un passo dal podio. Il venticinquenne, già bronzo quest’anno nel Grand Prix di Zagabria, ha iniziato il proprio percorso nella categoria 100 kg rimontando il waza-ari messo a segno dal tedesco Johannes Frey, pareggiando i conti e poi imponendosi per ippon. Loporchio ha dunque affrontato il forte georgiano Varlam Liparteliani, uno dei favoriti del torneo, superandolo grazie ad uno shido al golden score, ed ha poi rifilato un waza-ari ed un ippon all’israeliano – sotto bandiera neutra – Peter Paltchik, futuro medagliato di bronzo. Raggiunte le semifinali, l’azzurro ha subito due waza-ari dal russo Niiaz Bilalov, prima di soccombere per un altro waza-ari al secondo russo Kirill Denisov, chiudendo così in quinta posizione. La finale ha invece visto Bilalov imporsi con un waza-ari ed un definitivo ippon sul belga Toma Nikiforov.

Più breve è stato il cammino di Nicholas Mungai nella categoria 90 kg, battuto al primo incontro con un waza-ari al golden score per mano del padrone di casa Mihail Marchitan. Il successo è andato allo spagnolo Nikolz Sherazadishvili, che in finale ha sconfitto con un waza-ari ed un ippon il georgiano Beka Gviniashvili (peraltro lo stesso atleta iberico è originario della repubblica caucasica, come si evince dal congome). Delusione, invece, per il serbo Aleksandar Kukolj: il campione europeo e numero uno del ranking mondiale non è riuscito ad andare oltre il settimo posto.

La sorpresa di giornata, ma solo per certi aspetti, è rappresentata dal francese Cyrille Maret: il medagliato olimpico dei 100 kg ha infatti combattuto tra i pesi massimi, nell’ottica di preparare i Campionati Mondiali Open che avranno luogo a novembre in Marocco. Nonostante il netto deficit di peso ed altezza nei confronti degli avversari, Maret ha conquistato un’inattesa medaglia d’oro, battendo in finale il polacco Maciej Sarnacki: quest’ultimo si era addirittura portato in vantaggio per waza-ari, ma il francese ha pareggiato i conti prima di chiudere la pratica sul successivo osaekomi.

Nelle due categorie femminili, impegnate oggi, la britannica Natalie Powell si è imposta tra le 78 kg grazie ai tre shido accumulati in finale dalla veterana olandese Marhinde Verkerk, mentre la brasiliana Mayra Aguiar, campionessa iridata in carica e numero uno del seeding, si è dovuta accontentare del bronzo; la nazionale Oranje si è comunque presa una medaglia d’oro con Tessie Savelkouls, che ha fatto valere il suo ruolo di favorita tra le +78 kg, costringendo ai tre shido l’ucraina naturalizzata azerbaigiana Iryna Kindzerska.

RISULTATI

UOMINI

-90 kg
1. SHERAZADISHVILI, Nikoloz (ESP)
2. GVINIASHVILI, Beka (GEO)
3. BURT, Zachary (CAN)
3. MEHDIYEV, Mammadali (AZE)
5. ROSLYAKOV, Alexander (RUS)
5. USTOPIRIYON, Komronshokh (TJK)
7. KLAMMERT, David (CZE)
7. KUKOLJ, Aleksandar (SRB)

-100 kg
1. BILALOV, Niiaz (RUS)
2. NIKIFOROV, Toma (BEL)
3. DENISOV, Kirill (RUS)
3. PALTCHIK, Peter (IJF)
5. CIRJENICS, Miklos (HUN)
5. LOPORCHIO, Giuliano (ITA)
7. BUZACARINI, Rafael (BRA)
7. REMARENCO, Ivan (UAE)

+100 kg
1. MARET, Cyrille (FRA)
2. SARNACKI, Maciej (POL)
3. KRIVOBOKOV, Anton (RUS)
3. SASSON, Or (IJF)
5. HARMEGNIES, Benjamin (BEL)
5. VAKHAVIAK, Aliaksandr (BLR)
7. KOKAURI, Ushangi (AZE)
7. VOLKOV, Andrey (RUS)

DONNE

-78 kg
1. POWELL, Natalie (GBR)
2. VERKERK, Marhinde (NED)
3. AGUIAR, Mayra (BRA)
3. STEENHUIS, Guusje (NED)
5. ERDELYI-JOO, Abigel (HUN)
5. SHMELEVA, Antonina (RUS)
7. MALZAHN, Luise (GER)
7. MAYERSOHN, Yarden (IJF)

+78 kg
1. SAVELKOULS, Tessie (NED)
2. KINDZERSKA, Iryna (AZE)
3. ALTHEMAN, Maria Suelen (BRA)
3. SOUZA, Beatriz (BRA)
5. CHIBISOVA, Ksenia (RUS)
5. KUELBS, Jasmin (GER)
7. SHEKEROVA, Mariia (RUS)

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version