Karate

Karate, Mondiali Giovanili 2017: Carolina Amato conquista il bronzo nel kata Juniores, Gianluca Gallo e Alessio Ghinami ai piedi del podio

Pubblicato

il

I Mondiali Cadetti, Juniores e Under 21 di karate si aprono subito con una medaglia per l’Italia. Nella giornata riservata alle gare del kata, Carolina Amato conquista il bronzo nella categoria Juniores. L’azzurra, che un anno fa centrò il titolo tra i Cadetti, ha aperto bene il proprio tabellone, trovando in successione le vittorie con l’egiziana Mahmoud per 3-2, con la francese Pons per 4-1 e con la spagnola Vega Letamendi per 4-1. A questo punto Amato si gioca la finale con la giapponese Morimoto, ma viene sconfitta per 5-0. L’azzurra va quindi a giocarsi l’ultimo gradino del podio con la slovacca Vanusanikova con cui arriva il trionfo grazie al pieno favore dei giudici (5-0) che le regala la medaglia di bronzo.

Al maschile invece Mirko Barreca viene sconfitto al terzo turno per 5-0 dal giapponese Funada, che conquisterà poi il titolo. Questo permette all’azzurro di accedere ai ripescaggi, dove vince il primo incontro con il serbo Suvajcevic per 4-1, ma poi perde con lo spagnolo Ruiz Torre (3-2) e deve dire addio ai sogni di medaglia.

Passiamo alla categoria Under 21, dove Gianluca Gallo si ferma ai piedi del podio. L’azzurro viene sconfitto al secondo turno per 4-1 dallo spagnolo Pereda Elorduy. Il successo finale di quest’ultimo permette però a Gallo di accedere ai ripescaggi, dove vincerà contro l’ucraino Tyukh (5-0), il norvegese Breit (4-1) e il tedesco Grimm (5-0). A questo punto l’azzurro riesce ad accedere alla finale per il bronzo, ma viene sconfitto dal francese Tranier per 4-1. Risultato deludente invece al femminile, dove Terryana D’Onofrio, una delle favorite della vigilia, viene eliminata al primo incontro dalla malese Lim Junyi per 3-2.

Infine nei Cadetti arriva l’ottima prestazione di Alessio Ghinami, che riesce a raggiungere la finale del pool, dove viene sperò eliminato dal giapponese Hibi per 4-1. A questo punto l’azzurro si gioca il bronzo con lo spagnolo Garcia Cuadrado, ma viene sconfitto per 5-0. Al femminile il cammino di Matilde Galassi si ferma al terzo turno, battuta per 3-2 dall’inglese Stoner.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL KARATE

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIJLKAM

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version