Karate
Karate, Mondiali Giovanili 2017: l’Italia chiude con una doppia medaglia! Oro per Michele Martina e argento per Simone Marino tra gli Under 21
L’ultima giornata di gare a Tenerife per i Mondiali Cadetti, Juniores e Under 21 di karate regala altre due medaglie all’Italia. Partiamo dallo splendido oro conquistato da Michele Martina nel kumite Under 21 -75 kg. Il cammino dell’azzurro è partito in sordina con una vittoria per hantei sull’estone Artamonov (0-0). Con il passare degli incontri Martina cambia però marcia e supera in successione il portoghese Silva (4-2), l’ungherese Erdos (3-1) e l’ucraino Demchyshyn (8-0), trovando così il successo nel tabellone. In semifinale arriva la vittoria di misura sull’argentino Ichiki (1-0) e l’azzurro vola così in finale. Nell’incontro decisivo esce l’immenso talento di Martina che batte nettamente per 6-0 l’inglese Thorpe e conquista il titolo iridato. Un risultato che conferma il percorso di crescita di questo atleta, che dopo l’oro e l’argento conquistato in ambito continentale, trova anche la prima affermazione internazionale.
L’altra medaglia di giornata arriva da Simone Marino, che fa suo l’argento nei +84 kg. L’azzurro, campione europeo in carica tra i senior, partiva tra i favoriti e non ha deluso le aspettative grazie ad un cammino eccellente. Le vittorie in successione con l’ucraino Baidala (7-0), con il giapponese Yazawa (3-2), con il montenegrino Ivanovic (2-0) e con lo spagnolo Martinez Velilla (9-1) lo portano alla finale di pool. Qui l’azzurro affronta il canadese Rivest, in un incontro molto equilibrato che alla fine premia Marino per 6-5, che stacca così il pass per la finalissima. Nell’ultimo atto trionfa però il turco Yamanoglu per 4-1 e Marino si deve quindi accontentare del secondo gradino del podio.
Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara si ferma ai quarti di finale Giuseppe Tesoro (-84 kg), fermato dall’ucraino Toroshanko per 3-0. Stop al terzo turno per Danilo Greco (-60 kg), sconfitto dall’azero Mammadrzayev per 3-2. Infine Roberto Ferraiolo (-67 kg) è stato eliminato al primo incontro dallo sloveno Primozic che vince nettamente per 10-2.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL KARATE
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIJLKAM