Artistica

LIVE – Ginnastica, Mondiali 2017: Finali di Specialità in DIRETTA. Vanessa Ferrari in lacrime a terra! Caduta sulla seconda diagonale, Murakami oro e Lara Mori sesta

Pubblicato

il

Buonasera e benvenuti alla DIRETTA LIVE dei Mondiali 2017 di ginnastica artistica, ultima giornata riservata alle Finali di Specialità (domenica 8 ottobre). A Montreal (Canada) si assegnano gli ultimi cinque titoli. L’attenzione dell’Italia è tutta sul corpo libero femminile dove Vanessa Ferrari e Lara Mori cercheranno l’impresa.

La Cannibale punta all’ennesima apoteosi di una carriera monumentale: 11 anni fa vinse il bronzo al quadrato dopo essersi laureata Campionessa del Mondo all-around, 4 stagioni fa si mise al collo l’argento, oggi disputa la sesta finale iridata al corpo libero della sua carriera, addirittura l’undicesima di specialità della sua vita. La toscana invece è al suo debutto assoluto tra le migliori 8 del Pianeta e vorrà ben figurare. Le azzurre sono entrate con il settimo e l’ottavo punteggio della qualifica. Ragan Smith sarà assente per infortunio, Mai Murakami e Jade Carey sono le grandi favorite, la Ferrari deve inventarsi l’ennesimo miracolo della carriera e si esibirà per ultima. 

La Finale al corpo libero è in programma alle 21.00. In precedenza spazio anche all’incertissima trave oltre alle 3 finali maschili (volteggio, parallele, sbarra). Lo spettacolo non mancherà, si assegna anche il medagliere finale con la sfida tra USA, Russia, Cina e Giappone pronta ad accendersi.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE dei Mondiali 2017 di ginnastica artistica, ultima giornata riservata alle Finali di Specialità: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, esercizio dopo esercizio, punteggio dopo punteggio. Si inizia alle ore 19.00. Buon divertimento a tutti.





 

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

 

Vanessa Ferrari, il Cigno per volare ancora. La Leonessa ruggisce e insegue la medaglia

Lara Mori, non smettere di sognare. Il grillo toscano alla prima finale della carriera

L’Italia sogna a occhi aperti: Ferrari e Mori in Finale, a caccia di medaglie.

Finale al corpo libero: le avversarie di Ferrari e Mori ai raggi X. Sfida Murakami-Carey

VIDEO – Ferrari e Mori si preparano per la Finale. Gli esercizi dei Mondiali

Vanessa Ferrari e Lara Mori, 2 azzurre in finale per la terza volta. Momento storico per l’Italia

Finali di Specialità: regna l’incertezza alla trave, spettacolo al corpo libero, 3 titoli maschili

 

CLICCA QUI GLI ORDINI DI ROTAZIONE

 

Grazie a tutti per averci seguito.

22.25 I Mondiali si concludono qui. E’ stata una settimana bellissima, ricca di emozioni in positivo e in negativo. L’Italia torna a casa con 0 medaglie, ma 3 finali femminili, 0 totale al maschile e con Marco Lodadio in grande crescita. Vanessa Ferrari purtroppo si è infortunata, probabilmente il tendine d’Achille ha fatto crac ancora una volta: ne sapremo di più nelle prossime ore.

22.24 TIN SRBIC CAMPIONE DEL MONDO ALLA SBARRA! Sorpresone croato in coda ai Mondiali: 14.433 per battere Epke Zonderland (14.233), il Campione Olimpico non ce l’ha fatta. Bronzo all’altro olandese Bart Deurloo (14.200).

22.20 Tin Srbiiiic! Il croato ha fatto il miracolo: 14.433 e batte Zondrland. Ora manca solo Belyavskiy.

22.15 Hidetaka 13.733, Zonderland ancora al comando! Mancano soltanto due atleti al termine della finale.

22.11 Leru è caduta in uscita e si ferma a 13.100, regge il 14.233 di Zonderland!

22.08 Cade Hegi che si ferma a 12.733. Sempre Zonderland al comando.

22.04 Epke Zonderland balza al comando con 14.233 ma potrebbe non bastare.

22.00 Per il momento Bart Deurloo (14.200) è davanti a Pablo Braegger (13.733). Ora lo show di Epke Zonderland.

21.53 Il grande favorito è Epke Zonderland.

21.52 Ordine di rotazione: Deurloo, Braegger, Zonderland, Hegi, Leru, Miyachi, Sbric, Belyavskiy.

21.51 Tra poco la finale alla sbarra.

21.50 MAI MURAKAMI CAMPIONESSA DEL MONDO AL CORPO LIBERO. La giapponese si impone con 14.233 e riscatta i due quarti posti tra all-around e trave. Sconfitta l’americana Jade Carey: 14.200 (5.7), secondo argento dopo quello al volteggio per questa autentica rivelazione. Il bronzo finisce al collo della britannica Claudia Fragapane (13.933) che finalmente sale su un podio internazionale. Lara Mori conclude al sesto posto (13.266), per Vanessa Ferrari esce un insignificante 9.933 giusto per le statistiche.

21.49 Si tiene il polpaccio sinistro, siamo tutti attoniti per quanto è successo. La prima diagonale era stata eccezionale, ci iniziavamo anche a credere.

21.47 Vanessa sta piangendo tantissimo. Non riesce a rialzarsi, ci sono Enrico Casella e lo staff medico attorno a lei. La caviglia sicuramente ne ha risentito. Questo è un bruttissimo colpo per la Campionessa del Mondo 2006 che viene portata fuori dal campo gara in braccio. Messa sulla carrozzina, ora si attendono gli accertamenti. Tante lacrime per il nostro capitano.

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! CADUTA SULLA SECONDA DIAGONALE, STAVA DANDO TUTTO. In lacrime rimane a terra, soccorsa dai medici.

21.46 ORA TUTTI CON VANESSA FERRARI! La Leonessa chiude la Finale, serve una nuova magia delle sue, c’è bisogno di un’impresa colossale per prendersi una medaglia: battere il 13.933 di Claudia Fragapane sarà durissimo ma solo la nostra capitana è in grado del miracolo sportivo. FACCI SOGNARE, ANCORA UNA VOLTA.
21.45 Santos 13.666, è quarta davanti alla Moors. E ora Vanessa Ferrari, in body verde nero.

21.44 Vistoso passo in avanti sul double Arabian, stoppa però seconda e terza diagonale con molta facilità, passo in avanti sul doppio raccolto finale. E’ un buon esercizio per Thais ma attaccare il 13.933 della Fragapane sembra difficile.

21.41 Infatti solo 12.900 per Moors che è ultima, Lara Mori quinta. Ora tocca alla brasiliana Thais Santos, non è quotatissima ma…

21.39 Piede abbondantemente fuori sulla prima diagonale, saltellino in avanti sulla seconda, sbilanciamento importante avanti con il busto sull’ultima. Un esercizio buono ma peggiore rispetto a quello delle tre attualmente sul podio. Il boato del pubblico però…

21.38 Fragapane replica lo score della qualifica: 13.933, terzo posto momentaneo. Sarà questo il punteggio necessario per andare a medaglia, Vanessa Ferrari deve tentare l’impresa. Prima però Ellie Black di fronte al suo pubblico, un vero e proprio boato per la vicecampionessa del Mondo all-around.

21.36 Piede fuori pedana sulla prima diagonale, bello il doppio teso dietro abbinato a salto artistico, il double Arabian in terza è stoppato anche se basso di linea, e la chiusura è eccezionale. Oggi non ha sbagliato, questo può essere il suo giorno.

21.34 Sul filooooooooooo! Jade Carey ottiene 14.200 (5.7) ed è seconda di appena 33 millesimi. Sempre Mai Murakami in testa con 14.233 e una seria ipoteca sulla medaglia d’oro. Ora Claudia Fragapane che punta al podio, il bronzo ora è il 13.650 di Moors.

21.33 L’acrobatica di Jade Carey si mette subito in luce, stoppa praticamente tutto, il suo D Score farà sicuramente la differenza. Si abbraccia con Murakami, qui si deciderà sicuramente l’oro salvo miracoli di Claudia Fragapane e di Vanessa.

21.30 Lara Mori si ferma a 13.266 (5.4), si meritava qualcosina in più, mancano un paio di decimi nel D Score rispetto alla qualifica. Ora Jade Carey, la rivale più accreditata della Murakami per l’oro.

21.29 BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAAA! Un sorrisone finale a 32 denti per una fantastica Lara Mori che ha stoppato tutte le diagonali e a testa altissima esce dalla pedana per abbracciare la sua coach Stefania Bucci. Un esercizio di altissima qualità che riceve anche i complimenti di Mai Murakami, probabile Campionessa del Mondo. Doppio teso in prima, due e mezzo salto avanti, poi Tsukara e triplo. Tutto di altissima qualità!

21.26 Brooklyn Moors ottiene 13.650 (5.2). Un punteggio da medaglia, bisogna fare riferimento a questo. Sempre Murakami in testa (14.233). ORA TUTTI CON LARA MORI!

21.24 Musica toccante, coreografia appassionante, osa tantissimo nella seconda diagonale combinando un salto artistico ma si salva bene. Gli enjambe sono sostanzialmente ben eseguiti, interpretazione toccante che fa presa sul pubblico e sulla giuria. Ultima diagonale avanti con leggero passo ma è stato superlativa. Brooklyn Moors nel nome della sorella, è un grande esercizio, si abbraccia con Murakami. E il tripudio del pubblico può fare la differenza.

21.22 E infatti i giudici premiano Mai Murakami con un ottimo 14.233: vale il titolo e non sarà facilmente battibile. Ora è il turno di Brooklyn Moors accolta da un vero e proprio boato dei 15000 tifosi di Montreal.

21.21 Prima diagonale da urlo con il doppio avvitamento doppio, eccezionale anche la seconda, stoppa divinamente la terza. Murakami davvero sbalorditiva e ultra combattiva, vuole l’oro a tutti i costi. Si difende nella parte artistica e poi va a chiudere con un piccolo passetto dietro. Superlativa, è un esercizio da medaglia d’oro.

21.20 INIZIA LA FINALE AL CORPO LIBERO. La prima a esibirsi sarà Mai Murakami, capiremo subito quali sono le sue velleità. Può superare i 14 punti, sarà un metro per tutte le rivali.

21.19 Entra anche Vanessa Ferrari, ancora in tuta. Si esibirà per ultima!

21.18 Stanno presentando le ginnaste. Body nero-verde per Lara Mori, visibilmente emozionata.

21.18 Ragan Smith, prima in qualifica, è assente a causa dell’infortunio patito prima della finale all-around. Le favorite sono la giapponese Mai Murakami e la statunitense Jade Carey: la 21enne di Tokyo è stata quarta nel concorso generale e alla trave poco fa, è agguerritissima; la 17enne americana è la grande rivelazione dell’anno, fino a due mesi fa nessuno la conosceva, ieri ha vinto l’argento al volteggio. Attenzione poi alla funambolica britannica Claudia Fragapane, alle due canadesi Brooklyn Moors ed Ellie Black (entrata al posto della Smith) che avranno il sostegno del pubblico. In pochi considerano la brasiliana Thais Santos ma in una finale bisogna temere tutte.

21.17 Vogliamo tutti sognare l’impresa, bisogna davvero gettare il cuore oltre l’ostacolo, soltanto Vanessa ce la può fare. A quasi 27 anni, solo la Campionessa del Mondo 2006 ha ancora la grinta, il carattere, la voglia di superarsi: serve una vera e propria magia, quattro diagonali perfettamente stoppate sui Carmina Burana. Regalaci l’impossibile ancora una volta.

21.16 Vanessa Ferrari è alla sesta finale iridata della carriera al corpo libero, ha vinto il bronzo nel 2006 e l’argento nel 2013, l’ultima volta tra le migliori otto è statanel 2014. Lara Mori è invece al debutto assoluto in un contesto del genere anche se l’altro giorno è stata 12esima nel concorso generale.

21.15 Dunque Lara Mori salirà per terza sull’attrezzo mentre Vanessa Ferrari avrà la fortuna di esibirsi per ultima, conoscendo tutta la classifica.

21.14 Ordine di rotazione al corpo libero: Mai Murakami, Brooklyn Moors, Lara Mori, Jade Carey, Claudia Fragapane, Ellie Black, Thais Santos, Vanessa Ferrari.

21.13 L’Italia ha aspettato questo momento per tutto il giorno. Vanessa Ferrari e Lara Mori sono pronte per farci sognare, ci sarà da divertirsi.

21.12 FINALMENTE CI SIAMO! E’ L’ORA DELLA FINALE AL CORPO LIBERO.

21.11 JINGYUAN CAMPIONE DEL MONDO ALLE PARALLELE! Il cinese si impone con 15.900, sconfitto l’ucraino Oleg Verniaiev: il Campione Olimpico oggi non ce l’ha fatta.

21.11 Manrique Larduet si ferma a 15.166 e per un solo decimo consegna il bronzo al russo David Belyavskiy.

21.06 Solo 14.700 per Marcel Nguyen che è stato. A chiudere la finale sarà Manrique Larduet.

21.02 Naturalmente la Finale al corpo libero femminile è slittata di qualche minuto. Dovrebbe iniziare attorno alle 21.15, l’Italia aspetta Vanessa Ferrari e Lara Mori.

21.00 NOOOOOOOOOO! Oleg Verniaiev non riesce nell’impresa per soli 7 centesimi. Il Campione Olimpico è secondo (15.833), Zou sempre in testa con 15.900 e ha l’oro al collo. Mancano Nguyen e Larduet.

20.58 Solo 14.100 per Arican e ora tocca a Oleg Verniaiev, Campione Olimpico e grande favorito della vigilia. Ma non sarà facile battere il 15.900 di Zou.

20.54 Braegger commette delle imprecisioni e si ferma a 14.733, è quarto. Ora il turco Arican, è un outsider.

20.51 Ottimo 15.266 per Belyavskiy che sale al secondo posto. Ora lo svizzero Pablo Braegger, sempre Zou con un super 15.900 al comando.

20.48 Lin si ferma a 15.133, punteggione ma in una finale di così alto livello potrebbe non bastare. Ora sale Belyavskiy.

20.46 WOOOOOOOOOOOOW! Cos’ha fatto Zou Jingyuan, incredibile 15.900 (9.1). Un esercizio da medaglia d’oro, non sarà facile da battere. Ora tocca a Lin.

20.43 Inizia la Finale alle parallele. Rispetto alla tabella di marcia siamo in ritardo di cinque minuti, quindi la Finale al corpo libero femminile dovrebbe scattare alle 21.07.

20.41 Oleg Verniaiev deve riscattarsi dopo una settimana deludente, il Campione Olimpico va a caccia del successo. I suoi avversari di punta sono i cinesi Zou e Lin, ma Braegger e Belyavskiy oltre a Larduet sono in agguato.

20.40 Questo l’ordine di rotazione della Finale alle parallele pari: Zou, Lin, Belyavskiy, Braegger, Arican, Verniaiev, Nguyen, Larduet.

20.38 Ora si riparte con la Finale alle parallele pari. La Finale al corpo libero femminile con Ferrari e Mori è schedulata alle 21.02 ma sarà qualche minuto dopo.

20.30 Ora la premiazione per la trave. Suonerà l’inno tedesco per Pauline Schaefer.

20.26 Premiazione al volteggio. Sta suonando l’inno giapponese.

20.19 Ora si svolgeranno le premiazioni delle prime due Finali.

20.18 PAULINE SCHAEFER CAMPIONESSA DEL MONDO ALLA TRAVE! 13.533 per la tedesca, bronzo iridato due anni fa. Battuta la statunitense Morgan Hurd (13.400). Era dai tempi di Maxi Gnauck che i teutonici non facevano festa.

20.17 INCREDIBILEEEEEEEE! TABEA ALT DI BRONZO! 13.300 per la tedesca, la Germnania ha conquistato due medaglie!

20.15 Un paio di importanti squilibri per la Alt che però ha eseguito complessivamente un buon esercizio. Non sembra poter attaccare la Schaefer ma magari è da medaglia. Aspettiamo…

20.13 Liu si ferma a 12.766. Pauline Schaefer sempre al comando con 13.533 e sogna il miracolo. E ora Tabea Alt a chiudere la Finale alla trave: sicuramente l’oro volerà in Germania!

20.12 FUORI TEMPO DI QUASI 10 SECONDI PER LIU! Esercizio tutto sommato preciso ma la cinese non ha impressionato, poi quell’infrazione cronometrica sarà pesantissima.

20.09 MORGAN HURD SECONDA! 13.400 per la Campionessa del Mondo all-around, penalizzata di un decimo per il fuori tempo e 5.7 di D Score. Sempre Schaefer al comando con 13.533, ora ci sperano davvero. Mancano Liu e Alt.

20.06 Fantastico avvitamento dietro, poi commette un vistoso sbilanciamento, tiene bene la serie dietro, ottimi i salti artistici, sul salto avanti si scompone leggermente a rimane sull’attrezzo, si deve accosciare per tenere il turn, stoppata perfettamente l’uscita in Tsukahara ma attenzione. FUORI TEMPO DI 4 SECONDI, SARA’ PENALIZZATA.

20.04 Asuka Teramoto si ferma a 12.966, lunga attesa per avere il suo punteggio. Ora tocca a Morgan Hurd, Campionessa del Mondo all-around: può far saltare il banco.

20.00 Teramoto tocca l’attrezzo con le mani sbilanciandosi sulla doppia piroetta, vale quanto una caduta. Difficilmente potrà duellare per le medaglie.

19.58 Murakami ottiene 13.066, sempre Schaefer con 13.533 al comando. Siamo a metà gara. Ora l’altra giapponese Asuka Teramoto.

19.58 Salto avanti eccellente, brava sulla serie dietro, si sbilancia in maniera vistosa sulla piroetta ma poi mette bene i salti artistici. Passo indietro vistoso sull’uscita, la sua unica vera sbavatura. Attenzione perché può davvero sognare la medaglia.

19.56 La caduta non permette alla Black di andare oltre a 12.400, sempre Pauline Schaefer in testa con 13.533. Ora Mai Murakami che poi sarà anche nella Finale al corpo libero.

19.54 Precisione estrema sul salto avanti, si sbilancia leggermente sul teso dietro, ma purtroppo si sbilancia troppo sulla serie avanti e questa volta cade, non riesce a salvarsi come durante la Finale all-around. Addio sogni di gloria per la canadese, il pubblico è attonito.

19.53 L’errore finale costa tantissimo alla Eremina che si ferma a 12.966 (5.4). Un autentico boato per Ellie Black che sale sull’attrezzo.

19.50 Eremina convince per eleganza e precisione ma l’uscita in triplo avvitamento purtroppo non è perfetta, passo laterale davvero troppo importante. Vediamo cosa ne pensano i giudici.

19.49 Pauline Schaefer ottiene 13.533 (5.5). Un ottimo punteggio considerando la severità avuta dei giudici per tutta la settimana. Ora Elena Eremina.

19.47 Sbilanciamento sulla serie dietro, bello l’enjambe, spettacolare la piroetta, tiene in maniera eccellente un costale, uscita perfettamente stoppata. Grandissimo esercizio della tedesca che può davvero dire la sua in ottica medaglie. Ha eseguito anche il suo elemento.

19.46 Inizia l’esercizio di Pauline Schaefer.

19.44 Lo speaker sta completando la presentazione delle ragazze.

19.43 La vincitrice succederà a Simone Biles che vinse due anni fa a Glasgow. Assente la Campionessa Olimpica Sanne Wevers che è stata eliminata in qualifica come Catalina Ponor, assenti poi per infortunio la favorita Larisa Iordache e la forte Ragan Smith. Insomma può succedere davvero di tutto, su un attrezzo dove l’errore è sempre dietro l’angolo.

19.42 Difficilmente individuare una super favorita. Morgan Hurd è la Campionessa del Mondo all-around e cerca un clamoroso bis. Tabea Alt è in testa dopo le qualifiche ma la tedesca avrà la testa per ripetersi? Pauline Schaefer ha vinto il bronzo due anni fa e prova a ripetersi. Elena Eremina è in grandissima forma, ha già vinto due medaglia a Montreal (bronzo all-around e argento alle parallele). Attenzione alla precisione di Asuka Teramoto e Mai Murakami, il pubblico è tutto per Ellie Black, incognita sulla cinese Liu.

19.40 Questo l’ordine di rotazione alla trave: Pauline Schaefer, Elena Eremina, Ellie Black, Mai Murakami, Asuka Teramoto, Morgan Hurd, Liu Tingting, Tabea Alt.

19.38 Tra pochi minuti inizierà la Finale alla trave, davvero incertissima come non mai. Ci avviciniamo alla Finale al corpo libero: Lara Mori e Vanessa Ferrari scenderanno in pedana alle 21.00, spettacolo assicurato.

19.37 KENZO SHIRAI CAMPIONE DEL MONDO AL VOLTEGGIO! Ieri aveva trionfo al corpo libero, oggi ha firmato la doppietta a cui si aggiunge il bronzo all-around. Il giappone ottiene 14.900 e batte l’ucraino Igor Radivilov per un solo millesimo.

19.36 Kim Hansol è terzo! Media di 14.766, battuto Dragulescu di mezzo decimo che è così fuori dal podio!

19.34 Ed è eccellente anche il secondo salto! Attenzione!

19.33 Eccellente 14.966 sul primo salto! Kim va a caccia della medaglia, anche Shirai trema.

19.32 Ora il sudcoreano Kim a chiudere questa finale al volteggio.

19.31 Dalaloyan cade sul secondo. Il russo proprio non era proprio pronto per disputare questa Finale, è stato chiamato davvero a ridosso dell’evento causa rinuncia di Yang, non si era preparato…

19.30 Dalaloyan esce malamente di pedana sul primo salto. Ottiene 14.200, fuori dai giochi per le medaglie. Ora il secondo salto.

19.28 Niente da fare per Igor Radivilov! DIETRO DI UN MILLESIMO! Pazzesco. 14.766 sul secondo salto, media di 14.899 e non basta per battere il 14.900 di Shirai! Dragulescu scivola al terzo posto. Ora è il turno del russo Dalaloyan, chiamato pochi secondi prima a sostituire Yang.

19.28 Passo indietro sul secondo salto per Radivilov, l’ucraino se la gioca sui centesimi con Shirai.

19.27 ATTENZIONEEEEEEEEEEEEEEE! SPAZIALE DRAGULESCU! 15.033 per Radivilov che può battere Shirai.

19.26 Hrimeche è ultimo con 14.083. Al comando sempre Kenzo Shirai con 14.900 seguito da Marian Dragulesdcu (14.716) e Vega Lopez (14.704). Mancano solo tre atleti, il primo è Igor Radivilov.

19.23 Infatti solo 13.566 per Hrimeche, fuori dai discorsi che contano.

19.22 Male la prima prova per il francese che sfiora il tappeto con le mani e poi commette un grande passo indietro.

19.20 Dragulescu sale al secondo posto con la media di 14.716 dopo il 14.733 ottenuto sul secondo salto. Ora il francese Hrimeche.

19.20 Passo in avanti anche sul secondo salto per Dragulescu che sicuramente non vincerà l’oro, vediamo se potrà bastare per le medaglie.

19.19 Infatti Dragulescu viene valutato in 14.700. Ora la seconda prova.

19.18 Fantasticoooooo! Esegue il salto che porta il suo nome, Dragulescu però commette un vistoso passo indietro in atterraggio.

19.16 Vega ha tagliato un traguardo storico per il Guatemala con questa Finale. Piede fuori sulla ribaltata due e mezzo (14.700), il secondo salto vale 14.708 e media di 14.704. E’ ottico secondo! Ora tocca alla leggenda Marian Dragulescu, riuscirà a far saltare il banco?

19.14 Ora il guatemalteco Vega, non dovrebbe ambire alle posizioni di vertice.

19.13 Per Shirai 14.600 sul secondo salto e media di 14.900, vediamo se basterà per conquistare il titolo.

19.11 Pazzesco 15.200 per Shirai che ora si prepara per la seconda prova.

19.10 Wooooooooooooow! Perfettamente stoppato il triplo avvitamento.

19.08 Anche il secondo salto non è dei migliori per Asato. Il giapponese chiude con la media di 14.349 che difficilmente dovrebbe consentirgli di salire sul podio. Ora lo show di Kenzo Shirai, la vite umana che ieri si è confermato Campione del Mondo al corpo libero.

19.07 Asato appoggia le ginocchia sul materassino, subirà una grave penalizzazione.

19.05 Inizia la finale al volteggio. Il primo a esibirsi è il giapponese Asato.

19.02 INCREDIBILEEEEEEEEEE! Il favorito Yang non si è presentato in campo gara! Decisione dell’ultimo minuto, non era nemmeno stata comunicata nemmeno in starting list. Entra il russo Dalaloyan! Finale tutta da giocare.

19.00 SI INIZIAAAAAAAAAAAA! Vengono presentati uno a uno i finalisti al volteggio. Montreal è pronta!

18.59 Tutto esaurito all’Olympic Arena di Montreal! 15000 spettatori sugli spalti pronti per una serata di autentico spettacolo. Ci sarà da divertirsi.

18.58 Yang è il grande favorito della vigilia. Il Campione Olimpico di Londra 2012 è tornato in pedana dopo anni e vuole l’oro iridato ma se la dovrà vedere con Kenzo Shirai, fresco Campione del Mondo al corpo libero e con l’eterno Marian Dragulescu.

18.57 Questo l’ordine di rotazione al volteggio maschile: Asato, Shirai, Vega, Dragulescu, Hrimeche, Radivilov, Yang, Kim.

18.56 Tra pochi istanti gli atleti entreranno in pedana, presentati uno a uno dallo speaker. Si incomincia con il volteggio maschile, il corpo libero è alle 21.00: una super prima serata italiana con Vanessa Ferrari e Lara Mori da non perdere per nulla al mondo.

18.55 In ballo anche la vittoria nel medagliere generale. La lotta tra Russia, Cina, Giappone e USA è apertissima.

18.52 Ad aprire il programma sarà il volteggio maschile proprio tra pochi minuti, poi a seguire la trave che mai come questa volta sembra essere incertissima: Morgan Hurd cerca una nuova medaglia dopo aver vinto l’oro all-around, attenzione a Eremina, le tedesche Alt e Schaefer sono molto agguerrite.

18.50 La Finale al corpo libero è però in programma alle 21.02, prima si disputeranno altri tre atti conclusivi.

18.49 Le azzurre se la dovranno vedere con avversarie di primissima classe come Mai Murakami e Jade Carey: la giapponese e la statunitense sembrano essere le grandi favorite vista l’assenza per infortunio di Ragan Smith, out durante il riscaldamento precedente la finale all-around. Attenzione anche a Claudia Fragapane ma anche alle canadesi Brooklyn Moors e alla ripescata Ellie Black.

18.48 Lara Mori è invece alla prima finale di specialità a un Mondiale dopo il 12esimo posto dell’altro giorno nel concorso generale. La toscana è stata quarta agli ultimi Europei e oggi vuole godersela fino in fondo.

18.47 L’Italia oggi vuole sognare in grande con Vanessa Ferrari e Lara Mori che scenderanno in pedana al corpo libero. La bresciana ha vinto il bronzo nel 2006 e l’argento nel 2013, a un anno dall’operazione al tendine d’Achille e con una sola gara stagionale nelle gambe, si è qualificata alla sesta finale iridata al quadrato. Oggi vuole stupire ancora una volta.

18.46 Si assegnano cinque titoli: trave e corpo libero per le donne; volteggio, parallele e sbarra per gli uomini

18.45 Buonasera amici della ginnastica e benvenuti alla DIRETTA LIVE dei Mondiali 2017 di ginnastica artistica. Oggi sono in programma le ultime Finali di Specialità.

 

(foto Federginnastica)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version