Calcio
LIVE Sorteggio playoff qualificazioni Mondiali 2018 in DIRETTA: l’Italia pesca la Svezia! L’avversario più duro per gli azzurri
Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del sorteggio dei playoff di qualificazione ai Mondiali 2018. A Zurigo si conosceranno i quattro spareggi che assegneranno gli ultimi quattro posti per la rassegna iridata: otto squadre nell’urna aspettano di conoscere il prossimo avversario sulla strada verso la Russia. Anche l’Italia attende di sapere l’ultimo ostacolo nella corsa verso i Mondiali: gli azzurri, secondi nel girone alle spalle della Spagna, sono teste di serie e dunque eviteranno sicuramente Svizzera, Croazia e Danimarca.
I ragazzi di Giampiero Ventura potranno pescare una tra Svezia, Irlanda, Irlanda del Nord e Grecia: sulla carta sono tutte avversarie assolutamente alla portata di questa Italia anche se nelle ultime uscite abbiamo paventato alcuni importanti limiti. Gli ellenici sarebbero l’avversario più gradito, l’Irlanda del Nord rievoca la mancata qualificazione del 1958 (unica nostra assenza dai Mondiali), la Svezia sarebbe la rivale più temibile per caratura tecnica, l’Irlanda è temibile visto il calore del proprio pubblico..
OASport vi propone la DIRETTA LIVE del sorteggio dei playoff di qualificazione ai Mondiali 2018: cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per sapere quali saranno i quattro spareggi europei che si disputeranno dal 9 al 14 novembre. Si inizia alle ore 14.00. Buon divertimento a tutti.
CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH DAI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA
Le possibili avversarie dell’Italia
Le fasce, il meccanismo e il regolamento del sorteggio
Grazie a tutti per averci seguito.
14.10 QUARTO PLAYOFF: Svezia vs Italia. Gli azzurri giocheranno il ritorno in casa.
14.10 Dunque l’Italia affronterà la Svezia! Vediamo se gli azzurri giocheranno il ritorno in casa.
14.09 TERZO PLAYOFF: Danimarca vs Irlanda. I nordici giocheranno in casa il match d’andata
14.08 SECONDO PLAYOFF: Croazia vs Grecia. Gli slavi giocheranno in casa il match d’andata.
14.07 PRIMO PLAYOFF: Irlanda del Nord vs Svizzera. I nordirlandesi giocherà in casa il match d’andata.
14.06 INIZIA IL SORTEGGIO.
14.04 Sarà Fernando Hierro ad effettuare il sorteggio. Siamo nelle sue mani.
14.02 Iniziata la cerimonia del sorteggio, si stanno spiegando le regole.
14.00 Ora è davvero tutto pronto a Zurigo, tra pochi minuti scopriremo il nostro avversario nella corsa verso i Mondiali. L’attesa sta salendo…
13.59 Le date degli spareggi: andata il 9-10-11 novembre, ritorno il 12-13-14 novembre. A decidere le date sarà la UEFA nel corso del pomeriggio odierno, dopo il sorteggio. Le varie Nazionali sceglieranno poi le città in cui giocheranno i match casalinghi, l’Italia è in dubbio tra Milano e Palermo.
13.58 Ricordiamo anche il regolamento. Le quattro teste di serie incontreranno le squadre inserite in seconda fascia. Il sorteggio è libero e senza vincoli. Verrà sorteggiato anche chi giocherà il ritorno in casa, non sarà automaticamente diritto delle teste di serie.
13.55 Tra cinque minuti inizierà il sorteggio dei playoff di qualificazione ai Mondiali 2018. Sicuramente non si procederà immediatamente con l’estrazione ma ci saranno delle clip di presentazione.
13.52 Ventura non è a Zurigo ma a casa sua a Bari, isolato già da diversi giorni. Questo sorteggio è determinante per il nostro futuro, comunque vada partiremo favoriti contro qualunque avversario ma non dovremo sottovalutare nessuno.
13.51 L’Italia dovrà sicuramente fare a meno di Belotti nella gara d’andata, il Gallo potrebbe però recuperare per il match di ritorno. L’attaccante potrebbe essere davvero fondamentale, c’è anche grande curiosità sul modulo che Ventura deciderà di adottare.
13.50 Ricordiamo ancora una volta le squadre che sono inserite nell’urna di Zurigo:
TESTE DI SERIE: Italia, Svizzera, Croazia, Danimarca.
SECONDA FASCIA: Svezia, Irlanda, Irlanda del Nord, Grecia.
13.48 L’Italia giocherà questi spareggi a causa del secondo posto nel girone alle spalle della Spagna che ci ha massacrato a Madrid un mesetto fa. La nostra Nazionale sembra essere in grande difficoltà tecnica, il pareggio casalingo contro la Macedonia e il sofferto successo in Albania hanno dimostrato delle difficoltà.
13.47 L’Italia è costretta ai playoff dopo venti anni dall’ultima volta. Nel 1997 superammo la Russia nella corsa verso i Mondiali di Francia, conclusi poi ai quarti di finale contro i padroni di casa.
13.45 L’Italia si è sempre qualificata ai Mondiali, ad eccezione del 1958 quando venne proprio eliminata dall’Irlanda del Nord. Rivivremo quell’incubo? Non partecipare alla rassegna iridata sarebbe un’autentica catastrofe per l’intero movimento e avrebbe anche un peso importante su tutta l’economica del Paese.
13.42 La Svezia sembra essere l’avversario più temibile per l’Italia, una squadra trascinata dai giovani protagonisti con la Under 21. La Grecia è sulla carta l’avversario più abbordabile, infarcito di tanti ex della nostra Serie A ma con una grande difesa. L’Irlanda del Nord rievoca l’eliminazione del 1958, l’Irlanda può contare sulla bolgia di Dublino.
13.40 Questi spareggi europei assegneranno gli ultimi 4 pass per il Vecchio Continente. Ci sono ancora 3 posti per l’Africa da assegnare oltre agli spareggi Perù-Nuova Zelanda e Honduras-Australia.
13.38 I playoff si giocheranno tra il 9 e il 14 novembre: chi gioca il giovedì ritornerà in campo la domenica, venerdì-lunedì e sabato-martedì le altre accoppiate.
13.36 A Zurigo non è presente il CT Giampiero Ventura, unico commissario tecnico assente insieme a quello della Danimarca.
13.35 ATTENZIONE: il match di ritorno non sarà sicuramente in casa per le teste di serie. Si svolgerà un sorteggio anche per definire questo aspetto.
13.34 Le altre teste di serie, oltre all’Italia, sono Danimarca, Croazia e Svizzera. Naturalmente le teste di serie inseriranno le squadre inserite nella seconda fascia.
13.33 Ricordiamo le possibili avversarie dell’Italia che è testa di serie in questo sorteggio: Irlanda, Irlanda del Nord, Svezia, Grecia.
13.32 L’Italia dovrà anche decidere la città in cui si disputerà il match casalingo. Le annunciate candidate sembrano essere Milano, Udine e Palermo. La decisione potrebbe già arrivare nel pomeriggio.
13.31 Il sorteggio inizierà alle 14.00! L’Italia attende il proprio avversario.
13.30 Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE del sorteggio dei playoff di qualificazione ai Mondiali 2018.