MotoGP
MotoGP, GP Australia 2017 – Maverick Viñales: “A Motegi è stata molto difficile. Ma fa parte del passato ed ora possiamo solo migliorare”
È un Maverick Viñales consapevole delle recenti difficoltà ma voglioso di andare avanti e voltare pagina quello che approccia il weekend del GP d’Australia, come ha dimostrato nelle sue parole in conferenza stampa. “Il circuito mi piace molto. Qui in prestagione sono stato molto veloce, specie nelle curve. Ora, però, ci arriviamo con una moto diversa“, ha esordito il pilota spagnolo della Yamaha. “Io penso solo a guidare e vediamo se qui la moto andrà bene. A Motegi è stata molto difficile, abbiamo provato di tutto ma non siamo riusciti ad avere un risultato positivo. Ma vogliamo lasciarci tutto alle spalle e continuare a girare“.
Viñales non è matematicamente escluso dalla lotta per il Mondiale ma è consapevole che avrà bisogno di un miracolo per poter vincere (è terzo a 41 punti da Marc Marquez). “Non è ovviamente nelle nostre mani. È molto difficile perché sono i rivali che devono fare errori e non sarà facile. Cercheremo comunque di divertirci e di portare la Yamaha ad un livello superiore“. Anche a Phillip Island ci sarà l’incognita meteo. La M1, però, fatica molto sul bagnato… “Speriamo in una gara asciutta perché siamo più competitivi. Dobbiamo migliorare sul bagnato, anche pensando al prossimo anno. Ultimamente abbiamo avuto troppe difficoltà. Ma è il passato, è successo ed ora possiamo solo migliorare“.
Lo spagnolo è stato il migliore in prestagione a Phillip Island. Conterà in vista di questo weekend? “Ci aiuterà a capire se siamo migliorati. In prestagione ero molto confidente e forte, tutti i giri erano fantastici e veloci. Vediamo se riusciamo a raggiugere lo stesso livello“. Viñales è stato poi punto sul fatto di non essersi più trovato in testa ad una gara dal Mugello. “È stato difficile stare davanti tutti nelle prime gare. Noi cerchiamo di fare del nostro meglio. A Silverstone abbiamo trovato il modo per essere comunque veloci ma abbiamo attaccato troppo tardi. Cercheremo di stare al livello di prima e fare il possibile per vincere“. Infine, uno sguardo alla stagione. “Il momento migliore è stato l’ultimo giro a Le Mans, è stato fantastico. Il peggiore a Montmelò, è stata una gara da dimenticare ed un weekend molto difficile“.
CLICCA QUI PER LEGGERE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo