MotoGP

MotoGP, GP Malesia 2017: ANDREA DOVIZIOSO, UN CUORE IMMENSO! Domina a Sepang e tiene vivo il Mondiale!

Pubblicato

il

Che cuore Andrea Dovizioso! Sesto successo stagionale a Sepang (Malesia), sotto la pioggia, rimandando la festa iridata di Marc Marquez. Nel penultimo appuntamento del Mondiale 2017 di MotoGP, il forlivese della Ducati ha fatto centro imponendosi davanti ad uno strepitoso Jorge Lorenzo, sull’altra Rossa, ed alla Yamaha del francese Johann Zarco. Un successo figlio di determinazione e coraggio su un asfalto infido che premia il centauro italiano e lo tiene in gioco per il Mondiale avendo ora 21 punti di ritardo dalla vetta iridata ad una gara dal termine. Una grande prova, come detto, anche dell’iberico, in testa per buona parte della corsa. Marquez chiude quarto in gestione, pensando di concludere nell’ultimo round spagnolo la corsa iridata mentre è negativa la prestazione delle Yamaha di Valentino Rossi (7°) e di Maverick Vinales (9°).

LA CRONACA – L’avvio di Zarco è arrembante e va subito in vetta, sfruttando la morbida al posteriore mentre Lorenzo, Marquez e Dovizioso inseguono, dopo aver scavalcato il poleman Daniel Pedrosa (5°) e Rossi decade nelle prima battute oltre la decima posizione, al pari dell’altra Yamaha di Vinales solo 15°.

Prime schermaglie tra il Dovi e Marc ai -16 con il forlivese che tenta di infilare lo spagnolo nell’ultimo settore, salvo subire la risposta dell’iberico nell’ultima curva prima dei box. E’ determinato il n.04 e la manovra per l’avvicendamento è matura: una frenata chirurgica del centauro italiano non dà scampo al leader della classifica iridata poco dopo. Il quartetto di testa gira sul piede del 2’14” mentre Pedrosa, in quinta piazza, ha un ritmo di 2″ più lento. Lo stesso comportamento di Rossi che risale la china, in ottava piazza, liberandosi della Ktm di Smith ed approfittando della scivolata della Suzuki di Rins ma non è performante come ci si aspetterebbe.

Ai -12 le due Rosse di Lorenzo e del “Dovi-Power” si mangiano letteralmente Zarco a suon di giri veloci con il maiorchino a “Leaderare” davanti al compagno di squadra mentre Marquez guarda lo spettacolo da una posizione privilegiata e cerca di non perdere troppo terreno dalla Yamaha del francese, eccezionale la rimonta dell’altra Rossa di Petrucci che mette nel mirino Pedrosa (5°). Davvero un peccato per il ducatista che all’inizio è stato costretto a partire dai box per un problema elettronico sulla sua moto.

Vanno via su un passo pazzesco le due creature di Borgo Panigale infliggendo un distacco notevole alla Yamaha di Johann mentre Marquez diventa “ragioniere” gradendo la quarta piazza. Spinge a più non posso Jorge, alla faccia del gioco da squadra, e a 5 tornate dal termine rischia di stendersi, favorendo però il sorpasso di Dovizioso. Nel frattempo Valentino si prende la settima posizione in una corsa molto difficile per il Team Yamaha ufficiale.

La Ducati monopolizza i primi due gradini del podio a precedere un ottimo Zarco ed un Marquez giudizioso (4°) con Rossi in settima piazza. Appuntamento a Valencia, tra due settimane!

ORDINE D’ARRIVO GP MALESIA 2017 

POS # RIDER GAP
1
4
A. DOVIZIOSO
44:51.497
2
99
J. LORENZO
+0.743
3
5
J. ZARCO
+9.738
4
93
M. MARQUEZ
+17.763
5
26
D. PEDROSA
+29.144
6
9
D. PETRUCCI
+30.380
7
46
V. ROSSI
+30.769
8
43
J. MILLER
+35.238
9
25
M. VIÑALES
+38.053
10
44
P. ESPARGARO
+39.847

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version