Seguici su

MotoGP

MotoGP, Mondiale 2018: cambiano gli orari per il GP del Qatar! Moto3 e Moto2 correranno di pomeriggio. Sempre in notturna la gara della MotoGP

Pubblicato

il

Grandi novità in vista del Motomondiale 2018. Oltre a discutere dei test della MotoGP per il prossimo anno, a Motegi si è tenuta anche un’importante riunione tra FIM, Dorna e IRTA, ovvero l’associazione delle scuderie. Uno dei temi di cui si è maggiormente discusso è stato il programma del primo Gran Premio della stagione 2018, ovvero la gara del Qatar (18 marzo). Il primo appuntamento dell’anno si disputa da diversi anni in notturna, soluzione gradita a tifosi ed appassionati per lo spettacolo di vedere le moto sotto la luce dei riflettori, ma non ai team, soprattutto per via dei problemi di orario delle ultime edizioni. Quest’anno, ad esempio, il weekend in Qatar è stato condizionato dalla pioggia, con problemi di drenaggio della pista ed il rischio, poi evitato, che la gara della MotoGP potesse essere rinviata.

Alle scuderie non piace la gara in notturna a causa della temperatura troppo bassa, che condiziona notevolmente il rendimento degli pneumatici. La soluzione, almeno per il prossimo anno, è stata trovata, cambiando gli orari. Le gare di Moto3 e Moto2 si svolgeranno più presto rispetto al solito, rispettivamente alle 19 e alle 20.20 ore locali (quindi le 17 e le 18.20 ora italiana), mentre la gara della MotoGP partirà alle ore 22 di Losail, le 20 italiane. Una soluzione che dovrebbe accontentare tutti: ci sarà più tempo in caso di imprevisti, i team avranno modo di prendere eventuali contromisure e non sarà “danneggiato” il prime-time televisivo europeo, la ragione principale del perché il GP del Qatar si svolge in notturna.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: MotoGP

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità