Short Track
Olimpiadi Invernali Pyeongchang 2018 – Arianna Fontana: “Un orgoglio immenso, un onore rappresentare il mio Paese e una cosa bella per tutte le donne”
Ormai manca solo l’annuncio ufficiale (24 ottobre) ma è certo che sarà il fenomeno dello short track azzurro Arianna Fontana ad essere la portabandiera dell’Italia alle prossime Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018.
Una cerimonia che si svolgerà nel Salone d’onore del Coni martedì 24 ottobre per un’atleta che ha già alle spalle tre partecipazioni a Cinque Cerchi nelle quali ha ottenuto 5 medaglie (un argento e 4 bronzi) e, senza dubbio, quest’ulteriore responsabilità le darà ancor più carica per affrontare l’avventura coreana sul ghiaccio. Apertura dei Giochi prevista, lo ricordiamo, l’8 febbraio alle ore 12.00.
Un sogno che si avvera per una ragazza che ha lottato nella sua carriera non soltanto contro fortissime avversarie ma anche facendo i conti con un contesto nazionale non sempre adeguato al proprio talento. Vero è che quest’investitura è la chiusura del cerchio.
“Come festeggerò? Allenandomi e ancora allenandomi. Non so come mi vestirò martedì visto che ancora non mi hanno detto nulla“…le poche parole di Arianna, riportate sulla Gazzetta dello Sport, prima di essere presente a Roma ma ricordando alcune dichiarazioni di un mese fa è per lei è l’obiettivo di una vita: “Da bimba avevo due sogni: partecipare a un’Olimpiade e poi farlo da alfiere della squadra azzura. Ho realizzato il primo, trasformare il secondo in realtà, alla quarta presenza, sarebbe un regalo straordinario. Il mio casco da gara, rispetto alla scorsa stagione, è rimasto verdenero, ma sul retro ora c’è un bel tricolore“.
E poi, nelle dichiarazioni rilasciate a La Repubblica ha sottolineato l’orgoglio di rappresentare il proprio Paese essendo una donna: “Un orgoglio immenso, un onore rappresentare il mio Paese e una cosa bella per tutte le donne”. Per cui dopo Federica Pellegrini a Rio 2016 è il turno dell’Angelo Biondo a Pyeongchang 2018.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUGLI SPORT INVERNALI
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Renzo Brico