Senza categoria
Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: domani si accenderà la fiaccola! La cerimonia a Olimpia, Angelis e Ji-Sung primi tedofori
Domani è il grande giorno: nel Tempio di Era a Olimpia (Grecia) verrà accesa la fiaccola delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Il sacro fuoco, generato utilizzando uno specchio parabolico concavo che raccoglie i raggi solari, affronterà un viaggio di 101 giorni attraversando la Corea del Sud in lungo e in largo, con ben 7500 tedofori e ben 2018km. La cerimonia inaugurale con l’accensione del braciere è prevista per venerdì 8 febbraio.
A interpretare la Sacerdotessa della Dea sarà l’attrice greca Katerina Lechou (ha già recitato il ruolo in occasione della cerimonia per Rio 2016) che passerà la fiamma e il rametto di ulivo ad Apostolos Angelis, sciatore greco che sarà il primo tedoforo. La torcia finirà poi nelle mani di Park Ji-Sung, leggenda del calcio sudcoreano, nome noto ai tifosi italiani visto che la nostra Nazionale venne eliminata proprio dagli asiatici ai Mondiali 2002. Da lì poi inizierà la staffetta vera e propria, la torcia giungerà nel Paese organizzatore tra sette giorni.