Olimpiadi Invernali Pyeongchang 2018: gli impianti. L’Alpensia Olympic Park per sci alpino, sci nordico, biathlon e snowboard
Alpensia, stazione sciistica sudcoreana situata nella località di Daegwallyeong, sarà il centro nevralgico degli sport della neve nel corso dei Giochi Olimpici di Pyeongchang 2018. Si tratta di una stazione nuova, visto che la costruzione fu iniziata nel 2003, proprio con l’intenzione di portare la rassegna a cinque cerchi nella provincia di Gangwon, all’interno della quale è situata la città di Pyeongchang con l’omonima contea. Il suo nome deriva dalla fusione delle parole “Alpi”, “Asia” e “fantasia”, a rappresentare il significato di “fantastiche Alpi d’Asia”.
È proprio qui che si svolgeranno le gare di sci nordico, biathlon e snowboard in occasione della rassegna che si terrà nel prossimo mese di febbraio, senza dimenticare le competizioni di biathlon e sci di fondo delle Paralimpiadi. Qui si troverà dunque l’Olympic Park comprendente lo stadio del salto, lo stadio del biathlon, lo stadio del fondo e il tracciato per bob, slittino e skeleton, nonché uno dei due villaggi olimpici. Le piste di sci alpino, invece, sono situate per la precisione nelle vicine stazioni di Yongpyong (gigante e slalom) e Jeongseon (discesa, supergigante e combinata), entrambe raggiungibili in pochi minuti.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Romeo Deganello