Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Rostelecom Cup 2017: Carolina Kostner torna nel Grand Prix dopo quattro anni

Pubblicato

il

Si aprirà con la Rostelecom Cup di Mosca nel prossimo fine settimana il Grand Prix di pattinaggio di figura 2017-2018, e subito potremo ammirare la stella del ghiaccio azzurro, Carolina Kostner. Reduce dai due podi conquistati al Lombardia Trophy di Bergamo ed al Finlandia Trophy di Espoo, l’altoatesina effettuerà il suo rientro nel circuito mondiale, che la vide protagonista per l’ultima volta quattro anni fa.

Era infatti la stagione 2013/2014, quando Carolina disputò proprio la Rostelecom Cup e la Cup of China, ottenendo rispettivamente un secondo ed un terzo posto, risultati che però non le consentirono di qualificarsi alla finale. La stagione portò poi l’azzurra sul terzo gradino del podio olimpico, con un percorso in ascesa fino all’appuntamento a cinque cerchi, che altro non è che il programma da mettere in atto anche in questo 2017-2018.

Il rapporto di Carolina Kostner con il Grand Prix è stato comunque quasi sempre eccellente: in carriera, infatti, è salita sul podio ben diciassette volte nelle tappe valide per questa competizione, raccogliendo cinque vittorie, compresa quella più prestigiosa di tutte, la Finale della stagione 2011-2012. Positivo è anche il bilancio della Rostelecom Cup: proprio a Mosca, infatti, l’azzurra ottenne il suo primo podio nel Grand Prix, un secondo posto nel 2003, ottenendo poi il successo nel 2008 ed il già ricordato argento nel 2013.

Sul ghiaccio moscovita, però, non mancheranno le insidie, vista la presenza di avversarie di grande caratura. Innanzitutto, ci saranno le padrone di casa, capitanate dalla due volte campionessa mondiale Evgenia Medvedeva, accompagnata dalla plurimedagliata Elena Radionova e dall’esordiente Valeria Mikhailova, classe 2002. In gara anche la giapponese Wakaba Higuchi, seconda al Lombardia Trophy proprio davanti a Carolina, e la statunitense Mariah Bell, sul podio nella passata stagione a Skate America.

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version