Si è aperta quest’oggi la prima tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura 2017-2018, la Rostelecom Cup di Mosca. Dopo il programma corto maschile e la schort dance, la giornata ha visto protagoniste le coppie d’artistico sul ghiaccio della Megasport Arena della capitale russa.
Dopo il quinto posto ottenuto da Charlène Guignard e Marco Fabbri nella short dance, a calcare la patinoire moscovita per i colori azzurri sono stati Valentina Marchei ed Ondřej Hotárek, che dopo il terzo posto del Lombardia Trophy ripresentavano il loro programma corto sulle note di ”Tu vuò fa’ l’Americano”. I due hanno portato a termine un programma pulito, valutato 68.48 punti, con 36.13 punti di technical elements e 32.35 di components. Davanti a tutti ci sono i russi Evgenia Stolbova / Vladimir Morozov, campioni europei in carica e medagliati di bronzo mondiali, che hanno ottenuto la bellezza di 76.88 punti, pur non avvicinando il proprio primato di oltre ottanta punti, con 39.94 di punteggio tecnico e 36.94 per le componenti del programma. Secondo posto per gli altri russi Ksenia Stolbova / Fedor Klimov (71.39), penalizzati da una caduta.
Nel programma libero di domani, Valentina Marchei ed Ondřej Hotárek saranno chiamati soprattutto a difendere il podio per evitare una tripletta russa, visto che Kristina Astakhova ed Alexei Rogonov sono quarti con 67.14 punti, ma bisognerà seguire con attenzione anche i canadesi Julianne Séguin e Charlie Bilodeau, quinti con 67.06, nonché vincitori a sorpresa di Skate America nella passata stagione.
jack.912@hotmail.it
21 Ottobre 2017 at 12:15
<> WHAT?
“Tu vuo fa l’Americano” è il nuovo programma!