Pattinaggio di figura, Rostelecom Cup 2017: Charlène Guignard / Marco Fabbri quinti dopo la short dance, guidano Maia ed Alex Shibutani. Nathan Chen davanti a Yuzuru Hanyu
Si è aperta quest’oggi la prima tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura 2017-2018, la Rostelecom Cup di Mosca. Il programma ha avuto inizio con lo svolgimento del programma corto maschile e della short dance.
La prova della danza interessava più da vicino gli appassionati italiani, vista la presenza di Charlène Guignard e Marco Fabbri. La coppia azzurra ha eseguito un programma pulito, valutato 68.99 punti, con 35.62 di technical elements e 33.37 di components, sinonimo di quinta posizione provvisoria. Sfiorando il proprio primato personale, i fratelli statunitensi Alex e Maia Shibutani comandano la classifica con 77.30 punti, risultando i migliori sia sotto l’aspetto tecnico (40.23) che per le componenti del programma (37.07), sebbene debbano guardarsi le spalle dai padroni di casa russi Ekaterina Bobrova / Dmitri Soloviev, che invece sono riusciti a stabilire il proprio personal best per pochi centesimi (76.33). Podio provvisorio anche per gli altri danzatori russi, Alexandra Stepanova ed Ivan Bukin, con 71.32 punti.
La gara maschile era invece attesa soprattutto per la sfida al vertice tra il campione mondiale ed olimpico in carica, il giapponese Yuzuru Hanyu, ed il giovane statunitense Nathan Chen. Più pulito dell’avversario, il diciottenne dello Utah è riuscito a prendersi la leadership del programma corto, superando di poco la fatidica quota dei cento punti (100.54, con 57.57 di technical elements e 42.97 di components). Detentore del primato mondiale delllo short program, stabilito un mese fa a Montréal, Hanyu ha invece pagato una caduta, chiudendo con 94.85 punti, ma risultando il migliore per le componenti del programma (46.61). La lotta per il terzo posto vede il russo Dmitri Aliev, vicecampione mondiale junior, precedere con 88.77 punti il più quotato connazionale Mikhail Kolyada (85.79).