Seguici su

Rally

Rally Spagna, Mondiale 2017 – Seconda giornata: Kris Meeke in vetta, Sebastien Ogier e Ott Tanak lo marcano stretto

Pubblicato

il

La seconda giornata del Rally di Spagna, penultima prova del WRC 2017,  sviluppatasi in 7 prove speciali, ha sorriso a Kris Meeke (Citroen C3) a precedere di 13.0 secodi la Ford Fiesta di Sebastien Ogier e di 14.5 l’altra Fiesta di Ott Tanak. Una giornata senza particolari spunti quella sull’asfalto iberico nel corso della quale tutti i piloti di grido si sono imbattuti in problematiche di feeling e setting sul tracciato. La speciale 12 ha rappresentato un punto focale di questo round spagnolo vista l’uscita di scena di Dani Sordo (Hyundai i20) e di Andreas Mikkelsen (Hyundai i20) che era stato il più veloce del day-1.

Nella speciale n.7, la El Montmell di 24.40 km, è stato Meeke ad imporsi con il crono di 12:22.0, dimostrando fin da subito grande confidenza con l’asfalto catalano. Alle sua spalle un Sordo in grande spolvero e motivato a ben figurare nel rally di casa, distanziato di 3.6 secondi mentre il finlandese Juho Hanninen, sulla sua Toyota Yaris, ha preceduto in sequenza Neuville, Tanak ed Ogier.

Hanninen che poi mette la testa avanti nella ss8 con il crono di 10:54.6 battendo di appena 1.3 secondi Meek e 1.8 un Neuville mentre la Fiesta di Ogier termina in settima a piazza 7.7 dalla vetta. Finnico della Yaris che continua a fare incetta di speciali guadagnando il secondo successo parziale di giornata davanti all’altro esponente della Finlandia Esapekka Lappi a suggello di una Toyota in grande spolvero su questa particolare tipologia di terreno.

La El Montmell 2 è di Neuville, intenzionato a rifarsi dopo che in mattinata paga una penalità di 30 secondi per un problema idraulico sulla sua Hyundai i20,  mettendosi alle spalle di appena un decimo di secondo Sordo e Lappi, con lo stesso crono, mentre Meeke si piazza al 4° posto ed Ogier è ancora settimo a 3.4 preceduto da Hanninen.

Il francese della Ford reagisce alla grande nella El Pont d’Armentera di 21.29 km concludendo davanti a Neuville di 6 decimi ed a Meeke di 1.4 e scalando la graduatoria nell’overall mentre Mikkelsen perde terreno, piazzandosi in ottava posizione a 10.6 secondi. Come detto la speciale 12 è quella decisiva ed è ancora Ogier a fare la voce grossa battendo di un battito di ciglia (0.6) Tanak e Lappi (1.0) mentre l’alfiere della Citroen è quinto a 1.2. Arriva poi la tripletta di giornata per il leader della classifica 2017 nell’ultima esibizione che dichiarerà: “Sono contento che questa giornata sia finita e che siamo arrivati in queste condizioni. Sono pronto per spingere domani. Io e Ott siamo veramente molto vicini e ci sarà da combattere. Terzi non sarebbe un brutto risultato ma secondo è sicuramente meglio”. La terza piazza dall’ultima speciale consente al britannico di svettare nell’overall ma la partita è ancora decisamente aperta e ne vedremo delle belle: “Mi è piaciuta molto la macchina in queste speciali .Vediamo cosa succederà domani”, le parole del capolista

Il day-2 si chiude in chiaroscuro per i colori italiani nel WRC2Fabio Andolfi termina con un ottimo secondo tempo nella prova speciale numero 13 mentre Simone Tempestini paga una penalità, compromettendo una gara fino a quel momento senza macchia.

CLASSIFICA OVERALL TOP10  DOPO IL DAY-2





CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL RALLY

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter WRC

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità