Senza categoria

RIVOLUZIONE STORICA! Il Cio riconosce i videogiochi come sport! Possibile futuro alle Olimpiadi?

Pubblicato

il

E’ proprio il caso di chiamarla “Rivoluzione”. Di che cosa si tratta? Il Comitato Olimpico Internazionale ha infatti reso noto attraverso un comunicato, dopo un incontro tenutosi a Losanna, l’apertura dei videogiochi, ovvero gli “E-Sports”, a discipline agonistiche vere e proprie pertanto riconoscibili come “Sport”.

Come riporta l’Ansa: Gli e-sports competitivi possono essere considerati un’attività sportiva, e i giocatori coinvolti si preparano e allenano con un’intensità che può essere paragonata a quella degli atleti delle discipline tradizionali“.

Uno step dunque verso l’introduzione dei videogiochi alle Olimpiadi? Per essere pienamente riconosciuti come tali ci sono da rispettare i valori a Cinque Cerchi: i controlli antidoping e la chiusura totale al mondo delle scommesse. Tuttavia, il vero cambiamento risiede nel concetto diverso di attività sportiva in cui le tecnologie, volente o nolente, entrano in gioco ed in cui le abilità nel districarsi tra simulazioni di vario genere va a rappresentare un qualcosa che mette alla prova il nostro corpo e la nostra mente.

Ora come ora sembra quasi uno “scherzo” ma nel futuro ci potrebbero essere delle sorprese. Potremmo assistere ad un torneo olimpico virtuale di calcio o tennis?

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Wikipedia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version