Seguici su

Rugby

Rugby, Continental Shield 2017-2018: quattro italiane al via. In palio due posti in Challenge Cup 2018-2019

Pubblicato

il

Primo week end di Coppe Europee di rugby: nel fine settimana scatta, assieme alla Champions Cup ed alla Challenge Cup, anche la Continental Shield, competizione che mette in palio due posti in Challenge Cup 2018-2019, uno dei quali potrebbe essere conquistato da una delle quattro italiane al via: Calvisano, Rovigo, Viadana e Padova, ovvero le semifinaliste dello scorso torneo di Eccellenza.

Oltre alle italiane, ai nastri di partenza anche i rumeni del Timisoara, i tedeschi dell’Heidelberger, i lusitani del CDUL ed i georgiani del Batumi. Nel Girone A sono inserite Rovigo, Viadana, Timisoara ed Heidelberger, mentre nel Girone B troviamo Padova, Calvisano, CDUL e Batumi.

Ognuna delle squadre incontrerà, in gare di sola andata, le quattro compagini inserite nell’altro girone, giocando due gare in casa e due in trasferta: il calendario sorride a Rovigo e Viadana, che giocheranno sempre in Italia. Le due formazioni infatti giocheranno in casa contro CDUL e Batumi, ed in trasferta contro Padova e Calvisano, mentre questi ultimi due club giocheranno in casa i derby ma saranno costretti alle trasferte in Romania e Germania.

Passano alla seconda fase le prime due di ogni girone, che si affronteranno in un turno di play-off nel quale le prime classificate giocheranno il ritorno in casa. Le due squadre che passeranno il turno si affronteranno nella prima semifinale, mentre nella seconda entreranno in scena le formazioni russe del Krasny e dell’Enisey, che lo scorso anno si sono guadagnate l’accesso in Challenge Cup proprio attraverso questa competizione.

Le due squadre che guadagneranno l’accesso alla finale avranno diritto a disputare la Challenge Cup 2018-2019 e si sfideranno a Bilbao per la vittoria del torneo. In pratica uno dei due posti è riservato ad una delle due squadre russe, mentre l’altro se lo giocheranno le altre otto compagini.

Nella prima giornata, che si disputerà sabato 14 alle ore 15.00, le sfide saranno le seguenti:
Timisoara Saracens-Rugby Petrarca Padova (Arbitro: Lloyd Linton – Scozia)
Femi CZ Rugby Rovigo-RC Batumi (Arbitro: Ionut Bodea – Romania)
Heidelberger RK-Patarò Rugby Calvisano (Arbitro: Iñigo Atorrasagasti – Spagna)
Rugby Viadana-CDUL (Arbitro: Nika Amashukeli – Georgia)

Padova sarà protagonista della sfida più interessante di giornata, contro Timisoara: i romeni hanno disputato la scorsa Challenge Cup, salvo essere eliminati dai russi del Krasny nelle semifinali di Continental Shield; Padova cerca conferme in una trasferta impegnativa dopo un ottimo inizio in campionato. Di seguito il XV della formazione patavina.
Padova: Menniti, Fadalti, Riera, Bacchin, Rossi, Rizzi, Francescato, Nostran, Lamaro, Saccardo, Cannone, Gerosa, Filippetto, Santamaria, Acosta. A disp.: Borean, Delfino, Vannozzi, Salvetti, Michieletto, Cortellazzo, Coppo, Bettin.

Rovigo vuole rialzarsi dopo lo stop in Eccellenza contro San Donà, e terrà a battesimo la formazione georgiana del Batumi, all’esordio assoluto nella terza competizione continentale per club. Di seguito il XV dei rodigini.
Rovigo: Robertson, Biffi, Majstorovic, Davies, Odiete, Mantelli, Loro, De Marchi, Venco, Ruffolo, Parker, Boggiani, D’Amico, Cadorini, Brugnara. A disp.: Momberg, Vecchini, Pavesi, Ferro, Zanini, Pasini, Modena, Cioffi.

Calvisano, a 15 punti dopo le prime tre giornate di campionato, inizierà la sua avventura europea facendo visita ai tedeschi dell’Heidelberger, al terzo anno consecutivo in Continental Shield, competizione nella quale però non ha mai superato la prima fase a gironi, anche per via di regolamenti differenti da quello attuale. Di seguito il XV calvisanese.
Calvisano: Chiesa, Bruno, Paz, Lucchin, De Santis, Mortali, Semenzato, Tuivaiti, Pettinelli, Archetti, D’Onofrio, Zdrilich, Leso, Morelli, Rimpelli. A disp.: Giovanchelli, Fischetti, Zanetti, Martani, Casilio, Dal Zilio, Susio, Biancotti.

Viadana, in scia al Calvisano in Eccellenza, ospiterà i lusitani del CDUL, alla seconda partecipazione, dopo l’esperienza del 2015, nella quale si fermarono alla fase a gironi. Di seguito il XV della formazione viadanese.
Viadana: O’Keeffe, Amadasi, Finco, Tizzi, Mokom, Manganiello, Gregorio, Denti I, Moreschi, Wagenpfeil, Caila, Orlandi, Brandolini, Silva, Denti II. A disp.: Nicotera, Ceccato, Bigoni, Flammini, Manni, Gubana, Da Re, Facchini.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL RUGBY

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità