Scherma
Scherma, Alice Volpi: “Dopo Lipsia una nuova consapevolezza. Punto a Europei e Mondiali ma prima voglio vincere in Coppa del Mondo!”
Agli ultimi Mondiali di Lipsia è stata la migliore della squadra italiana, conquistando un meraviglioso argento nell’individuale e l’oro a squadre. Ora, alla vigilia dell’inizio della Coppa del Mondo, a Cancun (Messico), si presenta tra le favorite del fioretto femminile. Stiamo parlando di Alice Volpi, che proverà a riportare l’Italia al trionfo in una tappa del circuito mondiale dopo un 2016 chiuso a bocca asciutta. La senese, con la medaglia conquistata al Mondiale è finalmente giunta alla tanto attesa maturazione. “Credo che da Lipsia qualcosa sia cambiato. Devo dire che se hai davanti monumenti come Vezzali, Di Francisca e Arrigo è difficile emergere“, ha esordito la Volpi in un’intervista concessa a La Gazzetta dello Sport. “Ora però mi sono messa a regime. In settimana non esco mai, ho puntato molto sulla preparazione fisica, sto più attenta. La cosa che mi pesa di più è la dieta. Mi piace mangiare, adoro la pasta ed è difficile rinunciare…“.
“L’argento ai Mondiali mi ha dato una nuova consapevolezza. In più l’esempio di Daniele (Garozzo, oro olimpico a Rio e fidanzato della Volpi) mi ha spronato. È importante avere accanto una persona che ti capisce, che può aiutarti. Poi lui ricorda tutti i risultati, tutti gli assalti…“. Proprio per amore ha dovuto trasferirsi a Frascati. “Non è cambiato molto. Continuo a lavorare con Giovanna Trillini e a Margherita Zalaffi, che è di Siena come me. Anche la preparatrice è la stessa ma all’inizio ho dovuto lavorare da sola e ho fatto fatica. A Frascati mi alleno con Arianna Errigo e Camilla Mancini: stiamo bene e siamo un bel gruppo“. Che stagione sarà, dunque? “Ci alleniamo da un mese, voglio vedere a che punto sono. Gli obiettivi grossi sono Europei e Mondiali ma prima punto a vincere in Coppa del Mondo!“.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA SCHERMA
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bizzi / Federscherma