Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2017-2018: fiorettisti al via in Egitto, spadiste in scena in Estonia

Pubblicato

il

Dopo l’esordio del fioretto femminile a Cancun, anche il fioretto maschile e la spada femminile aprono le danze nella Coppa del Mondo 2017-2018.

I fiorettisti sono impegnati a il Cairo, dove lo scorso anno il solo Race Imboden riuscì a rovinare il dominio azzurro. Infatti dietro all’americano sono saliti sul podio Alessio Foconi (secondo), Andrea Cassarà e Lorenzo Nista (terzi). Italia che punta a replicare il risultato della scorsa stagione e che può fare affidamento anche sul campione olimpico Daniele Garozzo, che in questa stagione proverà a lottare per il primo posto nella classifica di Coppa del Mondo.

Principali rivali degli azzurri saranno gli americani, con il quartetto americano che è favorito insieme a quello azzurro nella prova a squadre. Non ci sarà il russo Timur Safin, mentre sarà presente il Campione del Mondo in carica Zherebchenko. Attenzione anche al beniamino di casa Alaelddin Abouelkassem, che proverà a far esplodere di gioia i suoi tifosi.

Appuntamento in Estonia, invece, per le spadiste azzurre ed è prevista una rivoluzione per l’Italia per quanto riguarda la prova a squadre. Infatti il ct Sandro Cuomo ha deciso di inserire nel quartetto titolare Roberta Marzani e Alice Clerici al posto di Mara Navarria e Alberta Santuccio. Confermate, invece, Rossella Fiamingo e Giulia Rizzi, punte di diamante nell’individuale, con la speranza di trovare finalmente un’armonia nella squadra, evitando gli alti (vittoria a Rio de Janeiro) e bassi (flop Europei e Mondiali) della passata stagione.

Siamo nella spada femminile e quindi Russia grande favorita con Violeta Kolobova e Tatiana Logunova principali protagoniste. Fari puntati ovviamente anche sulla campionessa olimpica Emese Szasz e su altre candidate al gradino più alto del podio come la cinese Sun, l’estone Beljajeva.



Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Di Andrea Ziglio

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version