Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2017-2018: si comincia dal Messico. A Cancun Errigo e Volpi guidano la truppa azzurra

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di scherma inizia anche in questa stagione dal Messico. Sarà ancora il fioretto femminile ad aprire i battenti in quel di Cancun e ricomincia, dunque, il duello a distanza tra Italia e Russia, le due nazioni che hanno dominato la scena negli ultimi anni.

La stagione passata fu un autentico trionfo per le ragazze allenate da Andrea Cipressa, con una fantastica tripletta tricolore nell’individuale e la vittoria nella prova a squadre. A vincere fu in quella occasione Arianna Errigo e anche stavolta la monzese è tra le grandi favorite. Un 2016/2017 che ha visto la numero uno d’Italia salire per ben otto volte sul podio, trionfare all’Europeo e conquistare la medaglia di bronzo ai Mondiali.

Non solo Arianna Errigo, ma un’Italia che punta anche su Alice Volpi. La toscana è alla stagione della definitiva consacrazione dopo il fantastico argento mondiale ed è anche lei tra le principali candidate alla vittoria in questa tappa. Già qualificate in tabellone ci sono anche Martina Batini e Camilla Mancini, mentre partiranno dalle qualificazioni Olga Calissi, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo ed Elisa Vardaro, quest’ultima seconda lo scorso anno.

Uscendo dai confini italiani, saranno presenti tutte le le migliori interpreti della specialità, ad eccezione della campionessa olimpica e mondiale Inna Deriglazova. Le principali rivali delle azzurre sono l’americana Lee Kiefer, l’unica capace di vincere tre tappe di Coppa del Mondo nella passata stagione. Poi fari puntati anche sulla francese Ysaora Thibus, la russa Svetlana Tripapina e la coreana Nam Hyunhee.

Si comincia venerdi alle 19.00 italiane con le qualificazioni, mentre sabato si terrà la fase ad eliminazione diretta con la fase finale in programma alle 21.00 italiane. Domenica spazio alla prova a squadre con il quartetto azzurro, Campione del Mondo in carica, che sarà composto da Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi e Camilla Mancini.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Renzo Brico

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version