Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo 2017: Gregorio-Gulotta, magica doppietta azzurra ad Orleans
Trionfo azzurro nella prova di Coppa del Mondo di sciabola femminile ad Orleans. Sulle pedane francesi si completa una fantastica doppietta italiana grazie alla vittoria di Rossella Gregorio e al secondo posto di Loreta Gulotta, sconfitta in finale nel derby tricolore per 15-6. Si tratta di una prima volta per entrambe: l’argento europeo 2017 conquista il suo primo successo in coppa, mentre la siciliana centra il suo primo podio.
Una straordinaria cavalcata quella delle due azzurre. Rossella Gregorio negli ottavi aveva vinto un altro derby contro Martina Criscio (15-12), ma è nei quarti che la campana compie un vero e proprio capolavoro contro la numero uno della classifica mondiale, l’ungherese Ana Marton, superata all’ultima stoccata per 15-14. In semifinale poi un’altra vittoria di grande prestigio contro la francese Manon Brunet per 15-9.
Dopo i primi due assalti vinti, negli ottavi Loreta Gulotta ha superato la giapponese Shihomi Fukushima per 15-13 e successivamente nei quarti la siciliana ha sconfitto la polacca Malgorzata Kozaczkuk con il punteggio di 15-13. In semifinale poi Loreta ha sconfitto la rumena Bianca Pascu, medaglia di bronzo all’ultimo Europeo, mettendo a segno l’ultima stoccata del 15-14.
Podio solamente sfiorato da Irene Vecchi, che suggella comunque una straordinaria prova di squadra. La toscana è stata battuta da Manon Brunet nei quarti di finale per 15-11. La francese che è stata la giustiziera di Arianna Errigo, arrivata ad un passo dalla qualificazione ai quarti. La monzese sta trovando sempre più confidenza con la sciabola ed è stata sconfitta solamente all’ultima stoccata per 15-14 dalla transalpina.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bizzi Federscherma