Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo Berna ed Orleans 2017: esordio stagionale per spadisti e sciabolatrici

Pubblicato

il

Il prossimo week-end vedrà l’esordio in questa stagione di Coppa del Mondo anche degli spadisti e delle sciabolatrici, rispettivamente impiegati a Berna ed Orleans. L’Italia, dopo le ottime prestazioni nelle altre armi, punta a salire sul podio anche in questo fine settimana.

Partiamo dagli spadisti, dove ritroveremo in pedana Paolo Pizzo, che arriva dallo straordinario trionfo iridato di Lipsia, a cui si aggiunge l’argento europeo di Tbilisi. Risultati che gli hanno permesso di scalare anche il ranking mondiale, dove ora occupa la seconda posizione. L’obiettivo in questa stagione sarà quello di tornare sul podio anche in Coppa del Mondo, dove la medaglia manca dal maggio del 2015. In casa Italia, occhi puntati anche su Marco Fichera, che dopo gli ottimi risultati della scorsa stagione, punta a confermarsi ai vertici mondiali. Inoltre segnaliamo che a Berna ci saranno due assenze importanti: quella del numero uno del ranking Yannick Borel e dell’argento iridato Nikolai Novosjolov.

Per quanto riguarda le sciabolatrici, i riflettori saranno puntati sulla prova a squadre, dove l’Italia è campione iridata ed europea in carica. L’obbiettivo del quartetto formato da Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Loreta Gulotta e Martina Criscio, sarà quindi quello di confermarsi ai vertici mondiali anche in Coppa del Mondo. In ambito individuale le azzurre partono più in dietro, ma Gregorio e Vecchi hanno le qualità per puntare al podio. Per quanto riguarda le favorite ritroviamo in pedana la campionessa iridata Olga Kharlan, mentre la giovane Anna Marton, reduce dal trionfo alle Universiadi, vuole tornare a vincere anche in Coppa del Mondo.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: bizzi federscherma

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version