Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017-2018: le quote dei book-makers per le scommesse. I favoriti per le sfere di cristallo

Pubblicato

il

Con il gigante di Soelden di sabato prossimo comincia la stagione di Coppa del Mondo di sci alpino 2017-18. Fin dalle prime gare, è aperta la caccia alla sfera di cristallo detenuta al maschile da Marcel Hirscher e al femminile da Mikaela Shiffrin.

Proprio la statunitense è la favorita numero uno per la vittoria femminile in questa stagione: la slalomista classe 1995, autentica dominatrice dello slalom e capace di conquistare podi anche in gigante, sembra non avere rivali. La sua quota per la vittoria finale è molto bassa, a 1,85 volte la posta secondo SNAI: subito dopo, ci sono Lara Gut e la nostra Sofia Goggia a 6, le due atleti più polivalenti dell’intero circuito. Restano da verificare, però, le condizioni fisiche della svizzera dopo l’infortunio e la capacità dell’azzurra di confermare la scorsa straordinaria stagione. A quota 12 volte la posta, ci sono Lindsey Vonn e Federica Brignone, mentre il ritorno alla vittoria di Anna Veith-Fenninger paga 15. Chi si sarebbe potuta inserire nella lotta è la slovena Ilka Stuhec, seconda l’anno scorso nella generale, ma l’infortunio al crociato la costringerà a saltare l’intera stagione.

Al maschile, a dispetto delle sei Coppe del Mondo consecutive vinte, la vittoria di Marcel Hirscher è quotata a 4, al pari del francese Alexis Pinturault. L’austriaco, infatti, ha dichiarato di volersi concentrare, in questa stagione, principalmente sulle Olimpiadi di Pyeongchang 2018 e inoltre salterà il primo gigante di Soelden per l’infortunio al malleolo. Occasione unica per il transalpino Pinturault, ma anche per i norvegesi Kjetil Jansrud e Henrik Kristoffersen: il primo in superG e discesa sarà, in ogni gara, fra i favoriti d’obbligo, mentre il secondo punterà a monopolizzare slalom speciale e gigante. I due sono dati rispettivamente a 6 e 7. Il favorito degli azzurri è Dominik Paris, a quota 50: una quota molto alta, considerando che Dominik in stagione proverà a cimentarsi anche nel gigante, come a Soelden dove figura fra i convocati. Chiaramente, però, sia lui che Fill hanno grandi chance nella coppa di specialità, in particolare in discesa, ma partono nettamente indietro per quanto riguarda la classifica generale.

Le quote SNAI della Coppa del Mondo generale femminile

Mikaela Shiffrin 1,85
Sofia Goggia 6,00
Lara Gut 6,00
Lindsey Vonn 12,00 
Federica Brignone 12,00
Anna Veith-Fenninger 15,00
Tina Weirather 18,00
Wendey Holdener 40,00

Le quote Snai della Coppa del Mondo generale maschile

Marcel Hirscher 4,00
Alexis Pinturault 4,00
Kjetil Jansrud 6,00
Henrik Kristoffersen 7,00
Axel Lund Svindal 9,00
Aleksander Aamodt Kilde 12,00
Felix Neureuther 33,00
Dominik Paris 50,00
Peter Fill 50,00

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version