Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017-2018: Luca De Aliprandini al bivio della carriera. Serve un salto di qualità

Pubblicato

il

Domenica con il gigante di Soelden prenderà il via la Coppa del Mondo maschile di sci alpino. Proprio in questa specialità l’Italia ha particolarmente faticato nelle ultime stagioni, con gli azzurri che sono spesso finiti lontano dalle posizioni di vertice della classifica.

Con il ritiro di Massimiliano Blardone, la squadra italiana ha sicuramente perso il proprio leader in gigante e nessuno finora è riuscito a prendere l’eredità del campione di Domodossola: Roberto Nani sembrava il principale candidato, ma il valtellinese è entrato in una crisi dalla quale non sembra assolutamente uscirne; Florian Eisath ha ottenuto dei grandi risultati, come il podio in Val Badia, ma non ha mai avuto nella continuità il suo punto forte; Manfred Moelgg, invece, si è dedicato maggiormente allo slalom, dove ha sicuramente saputo eccellere.

Chi ha il talento per provare a diventare il numero uno degli azzurri in gigante è Luca De Aliprandini, ma sicuramente la sfortuna ha perseguitato la carriera del 27enne di Cles. Una serie incredibile di infortuni, che ha sicuramente privato l’azzurro della continuità di rendimento necessaria, ma l’anno passato comunque è stato il migliore della carriera, con il trentino che ha chiuso per quattro volte tra i primi dieci.

Probabilmente questa è davvero la stagione della verità per lo sciatore delle Fiamme Gialle, arrivato ad un bivio nella sua carriera. De Aliprandini deve effettuare il definitivo salto di qualità e cercare di entrare nel primo sottogruppo. Questo è il primo obiettivo e sicuramente il secondo è quello di conquistare la qualificazione alle Olimpiadi. Va inoltre ricordato che Luca è impegnato anche in superG e i buon risultati in gigante possono aiutarlo a fare bene soprattutto nei tracciati più tecnici e dove la velocità conta meno.

De Aliprandini si trova ad un punto di svolta. L’esame del salto di qualità è quello sempre più difficile da superare, ma talento e voglia non mancano di certo e l’azzurro è pronto a conquistare la promozione con il massimo dei voti.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version