Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Sölden 2017: diversi infortunati salteranno il primo appuntamento stagionale. Marcel Hirscher il nome più importante. Out anche Federica Brignone

Pubblicato

il

Soli due giorni all’inizio della Coppa del Mondo di sci alpino 2017-2018. La lunga attesa sta per terminare; finalmente si potrà tornare in pista e dare il via ad un’altra stagione entusiasmante, fondamentale perché porterà dritti all’appuntamento con le Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018. Bisognerà attendere ancora un po’, però, per vedere all’opera diversi campioni: tanti grandi nomi saranno presenti nelle due gare inaugurali, i due giganti maschile e femminile di Sölden, ma altrettanti sono ancora fermi ai box, costretti a rinunciare all’appuntamento.

Il nome in cima alla lista degli uomini è sicuramente quello di Marcel Hirscher. L’austriaco ha riportato la frattura del malleolo circa due mesi fa, cadendo in allenamento, ma è già sulla via del recupero, essendo tornato ad indossare gli sci qualche settimana fa: domenica, però, non potrà essere al cancelletto di partenza. Più pesante l’infortunio dello svizzero Carlo Janka, che pochi giorni fa si è procurato la rottura del legamento crociato del ginocchio destro e salterà non solo Sölden, ma forse l’intera stagione. Mancheranno anche i norvegesi Aksel Lund Svindal e Aleksandre Aamodt Kilde: il primo è ancora alle prese con il recupero dall’infortunio che ha posto fine in anticipo alla scorsa stagione, il secondo ha invece riportato una lieve commozione cerebrale per una caduta in allenamento e non vuole rischiare. Anche l’austriaco Philipp Schörghofer non sarà ai nastri di partenza per via di problemi alla cartilagine del ginocchio, così come il suo connazionale Christian Hirschbuehl, costretto a stare fermo per 6 settimane per lo stiramento del collaterale mediale del ginocchio sinistro. Non è ancora pronto per il rientro, infine, il tedesco Fritz Dopfer.

Assenze pesanti anche in campo femminile. L’ultima in ordine di tempo è l’azzurra Federica Brignone, che ha preferito saltare la gara di Sölden e proseguire il recupero dalla fastidiosa pubalgia che l’ha colpita nel corso della preparazione in Sud America. Più grave, però, è il forfait di Ilka Stuhec: la slovena si è strappata il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro domenica, allenandosi proprio in gigante, e con molta probabilità sarà a costretta a saltare l’intera stagione olimpica. Stessa sorte per la tedesca Marlene Schmotz, caduta anche lei pochi giorni fa: legamento crociato KO e stagione finita. Infortunio “freschissimo” pure per la svizzera Michelle Gisin, che si è procurata lo stiramento del legamento collaterale mediale del ginocchio destro (fuori da 2 a 6 settimane) in una caduta in allenamento proprio a Sölden. Ancora, salteranno la gara sul ghiacciaio del Rettenbach anche le austriache Eva-Maria Brem e Anna Veith, al pari della svizzera Lara Gut: assenze attese, ma comunque pesanti, per tre campionesse ancora alle prese con il recupero da infortuni pesanti. Forfait, infine, per le francesi Adeline Baud (tendinite al ginocchio destro) e Coralie Frasse-Sombet (problemi al crociato per una caduta rimediata a Sölden).

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità