Seguici su

Sci Alpino

Sci Alpino, Sofia Goggia: “Io portabandiera a Pyeongchang? Prima devo qualificarmi! È giusto che lo sia chi è protagonista da più anni”

Pubblicato

il

La stagione degli sport invernali sta per prendere il via e tra le protagoniste della Coppa del Mondo di sci alpino ci sarà sicuramente Sofia Goggia. L’azzurra, dopo i 13 podi della scorsa stagione, partirà con tanti occhi puntati su di lei. Tutti si aspettano il grande risultato adesso, specie perché si tratta dell’anno olimpico. “Per me non è cambiato molto. Continuo a lavorare e migliorarmi per arrivare sempre più in alto“, ha dichiarato la bergamasca, raggiunta da Il Corriere dello Sport. Certo non è stato facile dover gestire la fine della stagione: tutti volevano una parte di me, ho avuto molte richieste e mi è dispiaciuto dover dire no a qualcuno“. Una bella stagione. Ai Mondiali, però, è stata vittima della tensione. “È un evento ‘one-shot’ in cui tutto può succedere, come le Olimpiadi. L’Italia è immatura da questo punto di vista, in tutti gli sport, viene messa troppa pressione rispetto ad altre nazioni“.

Le Olimpiadi saranno ovviamente il tema centrale della stagione. Si è fatto anche il nome di Sofia come potenziale portabandiera italiana. Lei ha prontamente evitate la risposta. Prima devo qualificarmi! Ho fatto solo una stagione forte, è giusto che la bandiera vada a chi calca la neve da anni. Fill ha due Coppe in bacheca, la Fontana ha una valanga di medaglie. Io ho solo il mo “bronzetto”! mondiale“. Come crede che saranno le Olimpiadi? “Spero che si possa smorzare questo spirito belligerante“. Ci andrà con la famiglia? “Non penso. È una gara importantissima e avrò bisogno di stare tranquilla. Contano solo le medaglie: se vinci sei nella storia, se arrivi quarto sei un fallito. Sentirò la loro vicinanza anche da lontano, ma senza legami morbosi“.

Goggia ha poi scherzato su temi più “leggeri”. Come l’amore. “Ho “licenziato” un fidanzato dopo uno stage di due mesi. Ora preferisco concentrarmi sullo sci ma se dovesse arrivare qualcuno di interessante non me lo lascerei scappare! Preferirei fosse un atleta, ma non sciatore: il nostro è un mondo piccolo“. L’Atalanta le sta regalando diverse soddisfazioni. “Sta andando fortissimo in Europa League. Simpatizzo anche per la Juve: a giugno, ahimè, sono stata a Cardiff per la finale di Champions. Mi piace andare allo stadio ma di inverno non ho mai tempo“. Le piacerebbe gareggiare con gli uomini come la Vonn? “Mi accontenterei di vincere tutto con le donne. Al solo pensiero di lanciarmi giù dalla Streif mi vengono i brividi!“.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità