Surf

Surf, World League 2017: Jordy Smith in Francia per la conferma, Sally Fitzgibbons per chiudere i giochi

Pubblicato

il

Si apre sabato 7 Ottobre il waiting period per il Quiksilver/Roxy Pro, rispettivamente nona e terzultima tappa maschile e femminile del Championship Tour 2017.

A presentarsi in testa alla classifica saranno il sudafricano Jordy Smith tra gli uomini e Sally Fitzgibbons (AUS) tra le donne. Per entrambi, la prospettiva è quella di scrollarsi di dosso il marchio di eterni secondi. Smith si è fermato due volte al secondo gradino del podio della generale, mentre per ben tre edizioni Fitzgibbons si è piazzata seconda.

Smith si presenta sulle spiagge francesi dopo il secondo posto di Trestles, e in un torneo che mai come quest’anno appare così incerto dovrà senza dubbio guardarsi le spalle dal campione del mondo in carica John John Florence (HAW) che ha vinto l’evento nel 2014, anno in cui Smith ha raggiunto le semifinali (suo miglior risultato di sempre a Hossegor). Florence arriva all’evento col vantaggio di poter inseguire lasciando la pressione a caricare le spalle del sudafricano.

Uno che invece la pressione pare non sentirla è Filipe Toledo. Il brasiliano, unico vincitore di due eventi quest’anno, ha tutto il necessario per essere la mina vagante della corsa al titolo. Attualmente al settimo posto in classifica generale Toledo ha dimostrato di poter far male sia in condizioni medio piccole (previste per il primo week-end di gare), sia con mareggiate più solide (situazione che potrebbe verificarsi nella seconda settimana di competizioni).

Mare piccolo o grosso, Toledo trova sempre il modo di tirar fuori le pinnette

Il Quiksilver Pro è un evento che per la confermazione dei banchi di sabbia e del tipo di mareggiate che lambiscono il Sud-Ovest della Francia ha riservato negli anni numerose sorprese. Nel 2016 ha vinto ad esempio l’hawaiano Keanu Asing (presente quest’anno con una wildcard), poi fuori dai 22 a fine stagione. Le sorprese di questa edizione potrebbero arrivare dai padroni di casa capitanati dal veterano Jeremy Flores assieme al rookie Joan Duru e alla wildcard Marc Lacomare. Altra opzione su cui puntare è quella di Gabriel Medina (BRA), scostante in questa stagione ma forte di due vittorie e una semifinale nelle ultime quattro edizioni dell’evento. Infine, difficile non includere i quattro semifinalisti del recente QS 10.000 in Portogallo, con in testa vincitore Ezekiel Lau (HAW) e l’altro finalista finalista Italo Ferreira, assieme ai due semifinalisti Frederico Morais (POR) e Kanoa Igarashi (USA).

L’impressione è che Italo Ferreira sia guarito dall’infortunio patito in Gold Coast

Per Leonardo Fioravanti sarà praticamente una gara casalinga. Fioravanti arriva dall’eliminazione al quinto round dell’EDP Billabong Pro di Cascais che gli ha comunque permesso di scalare ventiquattro posizioni nelle Qualifying Series posizionandolo in trentaduesima posizione. Per l’italiano si tratta di un’ultima occasione per riprovare a mettersi in carreggiata per poter rientrare nei magnifici 22 che si qualificheranno di diritto alla World Surf League 2018. Purtroppo la strada inizierà in salita, vista una batteria del Round 1 che lo farà scendere in acqua assieme a Medina e Flores.

Abbiamo visto fare cose simili a Fioravanti anche sui beach break francesi

In campo femminile Fitzgibbons ha appena ripreso fiato dalla semifinale sulle coste portoghesi al Cascais Women Pro. Per l’australiana si è trattato di un risultato agrodolce, visto che le ha permesso di rimanere in testa alla classifica generale ma le ha lasciato la consapevolezza di aver perso un’occasione di lasciarsi definitivamente alle spalle le inseguitrici. Tra queste, la più pericolosa è sicuramente l’americana Courtney Conlogue. La statunitense due volte seconda in classifica generale in carriera, ha all’attivo una semifinale in Francia nel 2016 e una finale persa contro Tyler Wright (AUS) nel 2014. Senza dubbio l’intenzione quest’anno è di migliorare lo score.

Courtney Conlogue senza troppa delicatezza sul lip del Guincho

Tyler Wright rientra in acqua dopo lo stop al secondo round in Portogallo e soprattutto dopo l’infortunio patito al menisco. Da capire quali saranno le reali condizioni della campionessa del mondo in carica, in un momento fondamentale della stagione.

Tra le atlete da tenere d’occhio, va inclusa sicuramente la bi-campionessa del mondo Carissa Moore qui vincitrice nel 2016 e seconda classificata al recente Cascais Women Pro e la vincitrice dell’evento portoghese Nikki Van Dijk.

Inizio competizioni alle ore 7.45 in diretta sui canali ufficiali World Surf League.

Quiksilver Pro France Batterie Round 1:
Heat 1: 
Adriano De Souza (BRA), Conner Coffin (USA), Stuart Kennedy (AUS)
Heat 2: Owen Wright (AUS), Bede Durbidge (AUS), Nat Young (USA)
Heat 3: Matt Wilkinson (AUS), Wiggolly Dantas (BRA), Josh Kerr (AUS)
Heat 4: Julian Wilson (AUS) Caio Ibelli (BRA), Ethan Ewing (AUS)
Heat 5: John John Florence (HAW), Italo Ferreira (BRA), Keanu Asing (HAW)
Heat 6: Jordy Smith (ZAF), Kanoa Igarashi (USA), Marc Lacomare (FRA)
Heat 7: Filipe Toledo (BRA), Joan Duru (FRA), Miguel Pupo (BRA)
Heat 8: Gabriel Medina (BRA), Jeremy Flores (FRA), Leonardo Fioravanti (ITA)
Heat 9: Joel Parkinson (AUS), Michel Bourez (PYF), Jack Freestone (AUS)
Heat 10: Connor O’Leary (AUS), Sebastian Zietz (HAW), Jadson Andre (BRA)
Heat 11: Frederico Morais (PRT), Mick Fanning (AUS), Ian Gouveia (BRA)
Heat 12: Kolohe Andino (USA), Adrian Buchan (AUS), Ezekiel Lau (HAW)

Roxy Pro France Batterie Round 1:
Heat 1: 
Nikki Van Dijk (AUS), Johanne Defay (FRA), Malia Manuel (HAW)
Heat 2: Sage Erickson (USA), Lakey Peterson (USA), Pauline Ado (FRA)
Heat 3: Sally Fitzgibbons (AUS), Silvana Lima (BRA), Caroline Marks (USA)
Heat 4: Courtney Conlogue (USA), Keely Andrew (AUS), Bianca Buitendag (ZAF)
Heat 5: Tyler Wright (AUS), Tatiana Weston-Webb (HAW), Bronte Macaulay (AUS)
Heat 6: Stephanie Gilmore (AUS), Carissa Moore (HAW), Coco Ho (HAW)

TOP 5 Jeep Leaderboard (Uomini)
Jordy Smith (SAF) 45.850 pt
John John Florence (HAW) 43.400 pt
Julian Wilson (AUS) 37.200 pt
Matt Wilkinson (AUS) 36.450 pt
Owen Wright (AUS) 35.850 pt

TOP 5 Jeep Leaderboard (Donne)
Sally Fitzgibbons (AUS) 51.600 pt
Courtney Conlogue (USA) 48.100 pt
Tyler Wright (AUS) 46.450 pt
Sage Erickson (USA) 42.350 pt
Nikki Van Dijk (AUS) 42.000 pt

Luca Dalla Costa

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: comunicato stampa World Surf League

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version