Taekwondo

Taekwondo, Europei Cadetti 2017: l’Italia fa incetta di medaglie, Lorenzo Glaviano e Andrea Riondino le punte di diamante

Pubblicato

il

L’ottava edizione degli Euorpei Cadetti di taekwondo, organizzata a Budapest, in Ungheria, ha chiuso i battenti ieri: è stata una giornata campale per l’Italia, con una medaglia d’argento e tre bronzi ottenuti solamente nell’ultimo giorno di gare. Nelle date precedenti, sono arrivati anche un oro e altri due bronzi, per un totale di un oro, un argento e cinque bronzi che lasciano ben sperare per il futuro azzurro della disciplina. 

L’Italia, inoltre, ha conquistato il terzo posto nel medagliere maschile, alle spalle di Russia e Ucraina, un risultato reso possibile dalla medaglia d’oro di Lorenzo Glaviano (-57 kg), dall’argento di Andrea Riondino (-65 kg) e dai bronzi di Giuseppe Guarna (-62 kg) e Teodoro del Vecchio (-33 kg). A livello femminile, invece, sono arrivate le medaglie di bronzo di Martina Pesce, Sara Nuzzo e Aliah Angel Palma, che hanno sensibilmente contribuito al buon risultato della spedizione azzurra.

In chiave ricambio generazionale, peraltro già in corso nella Nazionale, con diversi atleti molto giovani che stanno facendo esperienza e ottenendo ottimi risultati, come il bronzo di Vito dell’Aquila a Muju, i risultati di questi Europei Cadetti possono lasciar ben sperare: Andrea Riondino, dopo l’argento ai Mondiali Cadetti di fine agosto, si è confermato nell’elite della disciplina a livello continentale. Lorenzo Glaviano, che nella manifestazione iridata si era fermato a un passo dalla zona medaglie, ha probabilmente trovato la consacrazione. Anche Martina Pesce ha confermato i progressi mostrati ai Mondiali, mettendosi al collo uno splendido bronzo, e in futuro potrebbe essere una delle atlete di punta della Nazionale, anche se spesso non c’è corrispondenza fra i risultati giovanili e quelli senior.

Entusiasta si è detto anche il presidente della Fita – federazione italiana taekwondo – Angelo Cito, in un post sulla pagina Facebook della Federazione:”Faccio i miei più vivi complimenti a tutti i ragazzi della Nazionale Cadetti, nessuno escluso, per come hanno saputo affrontare questa gara. Bravi!  Voglio inoltre ringraziare tutti i maestri e le famiglie di questi piccoli atleti che con il loro impegno quotidiano hanno permesso loro di  rappresentare l’Italia in modo esemplare. Forza Italia, tutti insieme verso nuovi traguardi

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FITA Facebook

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version