Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Gran Prix Londra 2017: cinque azzurri in gara per riscattare Mosca e Rabat

Pubblicato

il

Sta per cominciare a Londra il terzo World Taekwondo Grand Prix del 2017, in programma dal 20 al 22 ottobre. Al torneo parteciperanno i migliori atleti delle otto categorie di peso olimpiche, pronti a combattere per conquistare le medaglie e soprattutto punti pesanti in previsione Olimpiadi di Tokyo 2020. Infatti, i GP stagionali organizzati dalla World Taekwondo sono gare di classe G-4, le più importanti e prestigiose e quelle che assegnano un numero di punti maggiore. Basti pensare al fatto che il vincitore conquista ben 40 punti, il secondo 24 e il terzo 14.40, con punti assegnati anche a chi si ferma ai quarti di finale o agli ottavi. Per i partecipanti, dunque, è importante superare più turni possibile, perché anche senza mettersi al collo una medaglia i punti conquistati possono fare la differenza nel ranking complessivo.

Il torneo comincia domani, venerdì 20 ottobre, data in cui si disputeranno gli incontri delle categorie -67 kg femminili e dei -68 e +80 kg maschili. Sabato, invece, sarà il turno dei -58 kg maschili e dei -57 e +67 kg femminili, mentre domenica il torneo si concluderà con le gare dei -49 kg femminili e dei -80 kg maschili.

L’Italia dovrà riscattare le prestazioni opache fornite nei precedenti Gran Prix, quelli di Mosca e Rabat. Nella manifestazione russa solo Laura Giacomini riuscì ad accedere agli ottavi, mentre in Marocco solamente Vito Dell’Aquila riuscì a superare due turni, fermandosi ai quarti di finale, con Erica Nicoli sconfitta agli ottavi: per tutti gli altri, nelle due edizioni stagionali, sono arrivate solamente sconfitte al primo turno. L’Italia punta molto sul riscatto di Daniela Rotolo, l’atleta meglio piazzata al momento nel ranking: nella categoria -67 kg, l’azzurra, nonostante abbia perso diverse posizioni uscendo dalla top ten mondiale, occupa comunque la ventesima piazza. Nella stessa fascia di peso, parteciperà anche Natalia D’Angelo, numero 43 del mondo a caccia di punti per risalire la classifica.

Sempre al femminile, poi, saranno altre due le atlete chiamate a rappresentare l’Italia. Erica Nicoli nei -49 kg, numero 41 del ranking, ha bisogno di scalare posizioni e di dare continuità al risultato conseguito a Rabat, mentre Laura Giacomini, al momento 42esima, cerca il risultato a sorpresa nella categoria +67 kg. Al maschile, invece, l’unico rappresentante dell’Italia sarà Roberto Botta, probabilmente l’atleta più in forma al momento nella Nazionale: l’azzurro, infatti, è reduce dalla doppia medaglia d’oro conquistata nei due Open di Riga e Belgrado ed è pronto a coronare uno splendido mese di ottobre con un buon risultato nella gara più importante. Botta gareggerà nei -80 kg e nel ranking occupa la posizione numero 34, a pari merito però con altri 18 atleti: per lui, quindi, quella di Londra sarà un’occasione fondamentale per riuscire a scalare la classifica.



Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Laura Giacomini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità