Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Parigi-Bercy 2017: i risultati di lunedì 30 ottobre. Gasquet si aggiudica il derby francese contro Paire, Chung sfiderà Nadal

Pubblicato

il

Un day-1 d’assaggio quello del Masters 1000 di Parigi-Bercy che ha fatto parlar più per le assenze di Roger Federer e Gael Monfils dell’ultimo momento piuttosto che del darsi in campo. Tuttavia andiamo a raccontarvi gli spunti più interessanti della prima giornata.

Iniziamo dal match di cartello ovvero il derby francese tra Richard Gasquet (n.30 del mondo) e Benoit Paire (n.40 del mondo). Ebbene è stato Gasquet ad imporsi in tre set sul punteggio di 6-3 4-6 6-4 in 1 ora e 48 minuti di gioco. Un match nel quale sono stati più gli errori di Paire a fare la differenza piuttosto che le qualità di Gasquet. Come era prevedibile infatti il n.40 del ranking ha alternato momenti di tennis brillante ad altri di buio totale. In questo senso il 31enne di Beziers è stato abilissimo a sfruttare l’occasione nel primo e terzo set quando nei momenti topici del confronto ha saputo essere più freddo. Il tennis geniale di Paire ha avuto la propria incidenza, invece, nel secondo parziale quando sotto di un break ha cambiato letteralmente marcia, dall’ottavo game in avanti, sfoggiando un repertorio di colpi notevoli condito da accelerazioni e tocchi di fino comportanti il 6-4 in proprio favore. Una magra consolazione in una partita con risultato negativo. Gasquet che se la vedrà con finalista di Stoccolma, il bulgaro Grigor Dimitrov (testa di serie n.6)

Nella sessione diurna giusto sottolineare la prestazione del coreano Hyeon Chung (n.55 ATP) che elimina un po’ a sorpresa il tedesco Mischa Zverev (n.32 ATP) con il punteggi di 6-0 6-2 affrontando così il n.1 del mondo Rafael Nadal nel 2° turno. Un match dominato dall’asiatico che ha non ha concesso nulla al malcapitato teutonico mettendo in mostra un tennis d’alta scuola. Un Chung di lusso che può far presagire un match interessante contro Rafa a cui basterà battere il giovane orientale per essere certo del posto di n.1 del mondo a fine anno vista l’assenza di Federer. Rimanendo in tema “sorprese” è degno di nota l’incontro disputato del serbo Filip Krajinovic (n.77 del mondo) che si libera del più quotato giapponese Yuichi Sugita (n.38 ATP) con il punteggio di 6-4 6-2 sfruttando delle ottime percentuali al servizio e concedendo le briciole all’avversario nel fondamentale della risposta. Per lo slavo ora ci sarà il match impegnativo contro l’americano Sam Querrey. Un programma che ha visto anche l’altro confronto tutto transalpino tra Gilles Simon (n.74) e Jeremy Chardy (n.88). Un incontro lottato nel primo parziale vinto da Chardy 6-3 per trasformarsi in un monologo di quest’ultimo, agevolato da un Simon molto falloso e non in grado di tenere il campo come potrebbe. N.88 del mondo che ora se la vedrà contro l’iberico Roberto Bautista Agut (testa di serie n.14).

In chiusura di giornata delude il giovane talentuoso canadese Denis Shapovalov (n.49 del mondo) che viene sconfitto dalla wild card francese Julien Benneteau (n.83 del mondo) 6-4 6-4. 1 ora e 6 minuti sono stati sufficienti al padrone di casa per avere la meglio di uno Shapovalov, lontano parente dal giocatore capace di battere nel Canadian Masters Nadal. Benneteau che ora affronterà al prossimo turno la testa di serie n.11 Jo-Wilfried Tsonga.

 

Risultati della prima giornata

H. Chung b. M. Zverev 6-0 6-2
R. Haase b. S. Johnson 6-2 6-1
[LL] P. Gojowczyk b. R. Harrison 7-6(5) 6-3
[WC] N. Mahut b. [Q] V. Pospisil 5-7 7-5 7-6(4)
[Q] F. Krajinovic b. Y. Sugita 6-4 6-2
[Q] J. Chardy b. G. Simon 6-3 6-0
R. Gasquet b. B. Paire 6-3 4-6 6-4
[WC] J. Benneteau b. D. Shapovalov 6-4 6-4

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter ATP

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version