Seguici su

Senza categoria

Tennis, Masters 1000 Parigi-Bercy 2017: il tabellone. Nadal prima testa di serie, Federer ancora in dubbio. Paolo Lorenzi pesca Gael Monfils

Pubblicato

il

La stagione tennistica sta per volgere al termine. In campo maschile l’ultimo appuntamento prima della ATP Finals è il Masters 1000 di Parigi-Bercy. Il Rolex Masters, che inizierà lunedì, determinerà quindi gli ultimi qualificati alle finali londinesi. Rimangono da assegnare altri due posti con diversi giocatori in lizza: molto dipenderà anche dal sorteggio del tabellone. La prima testa di serie è ovviamente Rafael Nadal, che esordirà direttamente al secondo turno contro il vincente del match tra il tedesco Mischa Zverev e il coreano Hyeon Chung. Il primo ostacolo di un certo livello si presenterà ai quarti, con uno tra l’americano Sam Querrey e lo spagnolo Pablo Carreno Busta, entrambi in piena corsa per Londra, mentre in semifinale potrebbe esserci per l’ennesima volta il bulgaro Grigor Dimitrov (come già in Australia, a Pechino e Shanghai), oppure uno tra il tedesco Alexander Zverev e l’argentino Juan Martin Del Potro (ancora in lizza per le Finals).

La seconda testa di serie è Roger Federer. Lo svizzero, però, che questa settimana sta giocando a Basilea (oggi disputerà la semifinale) non ha ancora sciolto le riserve sulla sua presenza e molto dipenderà dalla sua condizione dopo il torneo di casa. È ancora in corsa per chiudere l’anno al numero 1 ma il suo reale obiettivo è vincere a Londra per cui potrebbe decidere di saltare Parigi e riposare. Nel caso Roger decidesse di giocare, debutterebbe al secondo turno contro il vincente dell’incontro tra lo spagnolo Feliciano Lopez ed il francese Pierre-Hugues Herbert. Ai quarti il Re troverebbe uno tra l’austriaco Dominic Thiem – che prima aveva rinunciato al torneo salvo poi ripensarci – ed il sudafricano Kevin Anderson, che a Parigi si gioca le residue chance di giocare a Londra. Infine, in semifinale, Federer troverebbe uno tra il belga David Goffin ed il croato Marin Cilic. Occhio, però, al francese Jo-Wilfried Tsonga, che ha sempre ben figurato nel torneo di casa, tornato prepotentemente in corsa per Londra dopo la vittoria ad Anversa.

Dopo il forfait di Fabio Fognini ci sarà un solo italiano al via. Paolo Lorenzi non ha avuto un sorteggio agevole, dovendo affrontare al primo turno Gael Monfils. Un primo turno proibitivo per il senese, inserito nella parte alta del tabellone, su una superficie sfavorevole (indoor): in caso di passaggio del turno, poi, ci sarebbe l’argentino Juan Martin Del Potro. Thomas Fabbiano affronterà invece le qualificazioni.

 

Il tabellone del Masters 1000 di Parigi-Bercy

[1] Rafael Nadal – bye
Mischa Zverev – Hyeon Chung
Pablo Cuevas – Karen Khachanov
bye – [15] Albert Ramos-Vinolas

Sam Querrey – bye
Qualifier – Yuichi Sugita
Qualifier – [WC] Nicolas Mahut
bye – [8] Pablo Carreno Busta

[4] Alexander Zverev – bye
Steve Johnson – Robin Haase
Gael Monfils – Paolo Lorenzi
bye – [13] Juan Martin del Potro

[9] John Isner – bye
Diego Schwartzman – Viktor Troicki
Richard Gasquet – Benoit Paire
bye – [6] Grigor Dimitrov

[7] David Goffin – bye
Adrian Mannarino – David Ferrer
[WC] Julien Benneteau – Qualifier
bye – [11] Jo-Wilfried Tsonga

[14] Roberto Bautista Agut – bye
Gilles Simon – Qualifier
Qualifier – Qualifier
bye – [3] Marin Cilic

[5] Dominic Thiem – bye
Ryan Harrison – Qualifier
Fernando Verdasco – Andrey Rublev
bye – [12] Kevin Anderson

[16] Jack Sock – bye
Kyle Edmund – Lucas Pouille
[WC] Pierre-Hughes Herbert – Feliciano Lopez
bye – [2] Roger Federer

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter US Open

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità