Senza categoria
Tennis, Masters 1000 Shanghai 2017: vittoria sofferta di Juan Martin Del Potro, Hyeon Chung elimina Roberto Bautista Agut
In attesa che i big entrino in scena la seconda giornata del Masters 1000 di Shanghai (Cina) di tennis riserva alcuni spunti che val la pena approfondire.
Partiamo dal Juan Martin Del Potro, semifinalista degli Us Open 2017 oltre che vincitore del Major stelle e strisce nel 2009, costretto a sudare le cosiddette sette camicie per avere la meglio del georgiano Nikolosz Basilashvili, n.59 del ranking (6-2 3-6 6-4). L’argentino, dominando nel primo set (vinto 6-2), si è letteralmente arenato nella seconda frazione per problematiche fisiche. Di ciò ha approfittato il georgiano, finalmente in grado di contrapporsi alla potenza devastante del n.23 del mondo facendo suo il 2° parziale sul punteggio di 6-3. Più con la forza dei nervi che con la tecnica, Del Potro è riuscito a portarsi a casa l’incontro, dovendo anche annullare quattro palle break nel nono game al suo avversario e centrando il bersaglio grosso sullo score di 6-4. Sudamericano che nel prossimo turno se la vedrà contro il ragazzino russo Andrey Rublev impostosi 6-1 4-6 6-1 contro un giocatore insidioso come il bosniaco Damir Dzumhur. Ebbene, il 19enne di Mosca ha messo in mostra a tratti tutto il proprio talento dominando il primo ed il terzo set, prendendosi però una pausa nel secondo, nel quale Dzumhur ha fatto valere la propria regolarità da fondo. Comunque la maggiore profondità dei colpi del n.35 ATP ha fatto la differenza sulla distanza.
Sorpresa odierna è l’eliminazione del n.13 del mondo, lo spagnolo Roberto Bautista Agut, ko contro il NextGen Hyeon Chung (n.60 ATP). L’iberico, reduce dai quarti di finale raggiunti a Pechino (sconfitto da Grigor Dimitrov) non è riuscito ad esprimere il suo tennis ordinato e ficcante al cospetto di un Chung molto ben centrato sul campo. Sullo score di 6-4 6-3 l’asiatico ha staccato il biglietto per il turno successivo dove affronterà Richard Gasquet, uscito vittorioso non senza soffrire nel confronto con l’olandese Robin Haase (6-7 7-5 6-2).
Una giornata favorevole alla nouvelle vague del tennis con il 19enne Frances Tiafoe (Usa) al successo contro l’eccentrico Benoit Paire per 6-4 6-4 mentre il greco Stefanos Tsitsipas (n.131 del ranking), classe ’98, ha avuto la meglio del russo (classe 1996) Karen Khachanov 7-5 7-5 in un match tra giovani promesse.
RISULTATI DI LUNEDI’ 9 OTTOBRE
R. Gasquet (Fra) b. R. Haase (Ned) 6-7 7-5 6-2
F. Lopez (Spa) b. I. Karlovic (Cro) 7-6 7-6
A. Ramos (Spa) b. J. Sousa (Por) 3-6 6-3 7-5
H. Chung (Kor) b. R. Bautista Agut (Esp) 6-4 6-3
F. Tiafoe (Usa) b. B. Paire (Fra) 6-4 6-4
S. Tsitsipas (Gre) b. K. Khachanov (Rus) 7-5 6-3
K. Edmund (Gbr) b. J. Vesely (Cze) 6-3 6-2
J. Del Potro (Arg) b. Basilashvili (Geo) 6-2 3-6 6-4
A. Rublev (Rus) b. D. Dzumhur (Bih) 6-1 4-6 6-1
CLICCA QUI PER LEGGERE LE NOTIZIE SUL TENNIS
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina facebook Juan Martin Del Potro