Senza categoria

Tennis: Roger Federer è il vero n.1 del mondo per la gente. Sui social non c’è storia con Nadal

Pubblicato

il

In questo quasi surreale 2017 Roger Federer senza usare la macchina del tempo, ma affidandosi al suo talento, continua ad incantare. “Sua Maestà” nella finale del Masters 1000 di Shanghai (Cina) non ha tremato al cospetto dello spagnolo n.1 del mondo Rafael Nadal, apparso nei turni precedenti in forma strepitosa, ed ha dominato la scena, chiudendo in due set, dando una lezione di tennis all’amico/rivale. Il quinto successo consecutivo per lo svizzero contro Rafa conferma che il fenomeno di Basilea abbia trovato una soluzione all’enigma iberico. Niente più Nadal-fobia.

Certo, il computo dei precedenti è ancora nettamente a favore del campione di Manacor (23-15), ma la partita di ieri ha evidenziato come il gioco messo in mostra da Federer è da n.1 del pianeta. Accelerazioni di dritto e rovescio, rapide variazioni sul tema e le solite “genialate” hanno fiaccato il super solido spagnolo e le statistiche sorridono all’elvetico: 94° torneo messo in bacheca e 27° 1000 inserito nella collezione. 

Ora, tutti si chiedono se il rossocrociato abbia possibilità per far sua la vetta del ranking ATP e scalzare Rafa dal vertice in questa stagione in cui le logiche si sono completamente ribaltate. L’impresa appare difficile e fortemente condizionata dalle scelte dell’iberico in vantaggio di 1960 punti. Tuttavia, per gli esteti di questo sport ed i tifosi via social il dubbio non c’è ed il risultato del confronto tra i due giocatori è largamente favorevole a Federer.

Motivo? Il tennis completo dello svizzero è un qualcosa in grado di legare differenti generazioni di supporters di questa disciplina. Il gioco super difensivo di Rafa e di grande forza mentale ha senza dubbio un valido numero di “adepti” ma è un nulla a confronto di chi vede in Federer l’ultimo rappresentante di un modo di intendere lo sport con pallina e racchetta non solo “limitandosi” agli strenui scambi da fondo. Giocate di volo, pallonetti e smorzate sono solo alcuni alcuni dei colpi del repertorio. Invenzioni che lasciano il segno e fanno breccia nel cuore di tutti.

E’ questa la magia di un artista del gioco non intenzionato a smettere per la gioia degli sportivi che ricordano ancora il Roger, con il codino, battere Pete Sampras nel regno di Wimbledon (2001).

CLICCA QUI PER LEGGERE LA CRONACA DELLA FINALE DI SHANGHAI 2017 TRA ROGER FEDERER E RAFAEL NADAL

CLICCA QUI PER CONOSCERE I GUADAGNI ECONOMICI DELLA VITTORIA DI ROGER FEDERER 

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DEL CONFRONTO TRA ROGER FEDERER E RAFAEL NADAL

CLICCA QUI PER VEDERE I NUMERI DI ROGER FEDERER





 

CLICCA QUI PER LEGGERE LE NOTIZIE DI TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Roger Federer

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version