Senza categoria
Tennis, WTA Elite Trophy Zhuhai 2017: Pavlyuchenkova batte Kerber al terzo set! Vincono anche Vandeweghe e Goerges
Con i tre match disputati quest’oggi è cominciato il WTA Elite Trophy 2017, il cosiddetto “Masters B”, riservato alle migliori 12 giocatrici che hanno mancato l’accesso alle Finali di Singapore. Tre incontri equilibrati, resi ancor più delicati dalla particolare formula del torneo, con gironi di tre giocatrici. Andiamo a riepilogare quanto successo nella prima giornata.
Il programma è stato aperto dalla vittoria di CoCo Vandeweghe in tre set contro Shuai Peng, per 3-6 6-3 6-2. L’americana ci ha messo un po’ a svegliarsi, sorpresa dalla partenza della cinese, che ha subito fatto il break (3-0). CoCo è riuscita a recuperare il break nel finale salvo perderlo in maniera immediata insieme al primo set (6-3). La giocatrice statunitense si è quindi finalmente messa in partita, facendo valere la sua superiorità e cominciando a scatenare la potenza del suo servizio, servendo cinque ace nel secondo e nel terzo set e concedendo solo cinque punti. Vandeweghe è volata in pochi minuti sul 5-1, chiudendo poi 6-3, mentre nel terzo, dopo l’1-0 iniziale di Peng, l’americana ha vinto sei dei successivi sette game vincendo il match (6-2).
Meno equilibrio nel match successivo, che ha visto Julia Goerges prevalere sulla slovacca Magdalena Rybarikova in due set, 6-1 7-6(5). La tedesca non ha avuto alcun problema al servizio, dove ha concesso una sola palla break, salvandola, in un’ora e 39 minuti di gioco. Al contrario di una Rybarikova parecchio inconsistente, che ha ceduto la battuta per ben tre volte nel primo set (6-1). Il secondo parziale è stato più equilibrato dal punto di vista del punteggio, merito delle quattro palle break salvate dalla slovacca, ma non da quello del gioco. Goerges ha dominato il campo, senza mai faticare nei suoi turni di servizio: una superiorità che ha trovato conferma nel tie-break, vinto per 7 punti a 5. Una vittoria in due set già importante in ottica qualificazione (solo le prime dei gironi passeranno alle semifinali) e che conferma l’ottimo stato di forma della tedesca, recente vincitrice a Mosca (ha perso un solo set negli ultimi sei incontri giocati).
Infine, il match più atteso della giornata, la sfida tra Anastasia Pavlyuchenkova e Angelique Kerber, che ha visto la russa vincitrice del confronto in tre set, 6-3 3-6 6-2. Un match sulle montagne russe, con parziali e controparziali continui. Ha cominciato Pavlyuchenkova, che dopo lo scambio di break e controbreak si è involata verso la vittoria del primo set (6-3). Una Kerber particolarmente fallosa, copione già visto quest’anno, pareva stare al punto di crollare, ma invece nel secondo parziale ha trovato la forza di rimanere in partita, pur annullando cinque palle break. Dal 3-2 in suo favore, poi, la tedesca ha accelerato, vincendo il set (6-3) e facendo il break anche nel primo game del terzo set. Lì, però, si è spenta la luce: Pavlyuchenkova ha ripreso a macinare gioco, recuperando il break e portandosi fino al 4-1. Kerber, tornata incostante come le è spesso capitato in questo 2017, ha pure avuto una palla per rientrare ma non è riuscita a sfruttarla, arrendendosi nell’ottavo gioco al secondo match point concesso (6-2). La russa si è quindi confermata la bestia nera della tedesca, almeno per quest’anno, avendo vinto il terzo confronto su tre nel 2017.
I risultati della prima giornata del WTA Elite Trophy
Bougainvillea
CoCo Vandeweghe b. Shuai Peng 3-6 6-3 6-2
Riposa: Elena Vesnina
Azalea
Julia Goerges b. Magdalena Rybarikova 6-1 7-6(5)
Riposa: Kristina Mladenovic
Rose
Anastasia Pavlyuchenkova b. Angelique Kerber 6-3 3-6 6-2
Riposa: Ashleigh Barty
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter WTA Elite Trophy