Senza categoria
Tennis, WTA Finals Singapore 2017: gruppo bianco di ferro, nel rosso Halep e Svitolina
Domani a Singapore cominciano le WTA Finals 2017. Ieri si è tenuto il sorteggio della prima fase e che vede le otto giocatrici dividersi in due gruppi e con le prime due classificate che si incroceranno in semifinale. Le vincenti si contenderanno l’ultimo titolo dell’anno. Questa l’analisi dei due gruppi
GRUPPO ROSSO
Simona Halep (1)
Elina Svitolina (4)
Caroline Wozniacki (6)
Caroline Garcia (8)
Sulla carta è un gruppo dove ci sono due favorite per la semifinale, Simona Halep ed Elina Svitolina, ma sia Caroline Wozniacki e Caroline Garcia possono ambire alla qualificazione. La rumena si presenta a Singapore da numero uno del mondo. Una posizione che la Halep ha cercato di conquistare ormai da un paio di stagioni, ma che sembrava essere stregata ed irraggiungibile. Svitolina è reduce da un 2017 ottimo e ha ancora la possibilità di chiudere la stagione da numero uno, ma dovrà vincere il Master, a cui partecipa per la prima volta in carriera. Wozniacki è sempre un punto di domanda, con la danese che non ha mai fatto della continuità il suo punto di forza. La francese Garcia è forse la più in forma del lotto e soprattutto si presenta alle WTA Finals dopo una fantastica cavalcata nelle ultime settimane (sorpasso a Johanna Konta) e l’entrata tra le prime dieci giocatrici della classifica mondiale.
GRUPPO BIANCO
Garbine Muguruza (2)
Karolina Pliskova (3)
Venus Williams (5)
Jelena Ostapenko (7)
Sicuramente è il girone di ferro delle WTA Finals 2017. Quattro giocatrici con caratteristiche abbastanza simili e con un ottimo gioco da fondo campo e tutte hanno ampie speranze di conquistare la semifinale. Sulla Muguruza resta qualche dubbio sulla sua condizione, visto che negli ultimi tornei la spagnola ha deluso ed ha subito il sorpasso in classifica della Halep. Anche la Pliskova è tra le principali favorite, ma spesso la pressione ha giocato un brutto scherzo alla ceca, che non è mai riuscita ad avere una certa continuità nei risultati in carriera. Venus Williams è la veterana del lotto, ma dopo una stagione davvero brillante sembra essere arrivata a Singapore con le batterie scariche. L’ultima di questo gruppo è Jelena Ostapenko e la campionessa del Roland Garros può davvero essere la mina vagante del Master.
Foto: pagina facebook Simona Halep