Senza categoria

Tennis, WTA Finals Singapore 2017: in palio il numero uno mondiale di fine anno

Pubblicato

il

Iniziano quest’oggi le WTA Finals di Singapore con i primi singolari del gruppo bianco (il gruppo rosso inizia domani): in palio, oltre al titolo, anche il numero uno mondiale di fine anno, conteso da ben quattro delle otto tenniste presenti all’ultimo atto stagionale.

La rumena Simona Halep, la spagnola Garbine Muguruza, la ceca Karolina Pliskova e l’ucraina Elina Svitolina si giocano non solo il numero uno mondiale (soltanto quest’ultima nel 2017 non si è alternata con le altre sul trono), ma soprattutto la possibilità di chiudere la stagione da leader del tennis femminile.

La statunitense Venus Williams è l’unica tra le otto a non aver vinto alcun titolo in stagione, ma, di contro, è anche l’unica ad aver già vinto le Finals, nel 2008, quando si impose in finale sulla russa Vera Zvonareva; la lettone Jelena Ostapenko è la più giovane del lotto, ma sarà anche un po’ la mina vagante della manifestazione.

Infine, ma non per ultime, le due Caroline: la danese Wozniacki ha raddrizzato una stagione in cui ha vinto più incontri rispetto a tutte le altre colleghe presenti a Singapore, ma a lungo ha dovuto fare i conti con una sorta di maledizione delle finali; la transalpina Garcia è l’ultima delle qualificate ma arriva in un momento di forma strepitoso e potrebbe essere la vera sorpresa.

L’ipotesi più affascinante, sempre in ottica trono 2017, è quella che vorrebbe in semifinale le quattro pretendenti: in questo torneo semplicemente giocare ogni incontro del round robin porta 125 punti alle protagoniste, ogni vittoria ne assegna altri 125. Il passaggio in finale assicura altri 330 punti, mentre la vittoria ne ha in dote ulteriori 420. Chi dovesse vincere da imbattuta le Finals porterebbe a casa 1500 punti, mentre una partecipazione senza neppure una vittoria ne assicurerebbe comunque 375: lo spazio per fare la differenza c’è tutto, potremmo avere una nuova regina proprio nell’ultimo grande ballo stagionale.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter US Open

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TENNIS

roberto.santangelo@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version