Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Finals Singapore 2017: le otto protagoniste. Duello Halep-Muguruza, la veterana Venus Williams e le giovani Ostapenko e Garcia

Pubblicato

il

La stagione del tennis femminile sta volgendo al termine e domenica 22 ottobre cominceranno a Singapore le WTA Finals 2017. L’ultimo appuntamento dell’anno che mette di fronte le migliori otto giocatrici del 2017 e che quest’anno avrà anche un valore in più, perchè la lotta per la posizione numero uno nella classifica mondiale è ancora apertissima.

Sarà un Master atipico e totalmente nuovo per il circuito femminile, visto che tra le otto qualificate solamente una ha già vinto in passato questo torneo (Venus Williams nel 2008) e soprattutto mancheranno due delle vincitrici Slam di questa stagione: Serena Williams dopo la vittoria agli Australian Open ha messo fine alla sua stagione perchè incinta del suo primo figlio, mentre gli US Open sono stati per Sloane Stephens un clamoroso picco in una stagione fatta di molti bassi e pochi alti.

Simona Halep si presenta a Singapore da numero uno del mondo. Una posizione che la rumena ha cercato di conquistare ormai da un paio di stagioni, ma che sembrava essere stregata ed irraggiungibile. La nativa di Costanza è la quinta giocatrice a salire in vetta alla classifica WTA quest’anno ed è un primato che dovrà difendere a Singapore, dove comunque è tra le grandi favorite per la vittoria, considerando anche che è l’unica insieme a Venus Williams ad aver almeno giocato una finale (2014).

La favorita sulla carta dovrebbe essere Garbine Muguruza, ma resta qualche dubbio sulla condizione della spagnola, che negli ultimi tornei ha deluso ed ha subito proprio il sorpasso in classifica da parte di Simona Halep. La vincitrice di Wimbledon ha comunque la grande occasione di chiudere l’anno da numero uno, visto che i punti di ritardo dalla rumena sono solo 40.

Anche Karolina Pliskova ha la possibilità, seppur davvero minima, di tornare numero uno del mondo, ma avrà bisogno di vincere il torneo e poi di una debacle da parte sia di Halep sia di Muguruza. La superficie del torneo di Singapore pone ovviamente la ceca tra le principali favorite, ma spesso la pressione ha giocato un brutto scherzo a Pliskova, che non è mai riuscita ad avere una certa continuità nei risultati in carriera.

In un Master con tante giovani, spicca ovviamente la presenza di una veterana del circuito come Venus Williams. Una stagione capolavoro per l’americana, che ha raggiunto due finali Slam e che a 37 anni chiuderà l’anno tra le prime cinque del mondo. Davanti a lei in classifica c’è Elina Svitolina e subito dietro Caroline Wozniacki, due assolute outsider di lusso in queste WTA Finals: per l’ucraina è una prima volta assoluta, mentre la danese ci ha già partecipato in passato, ma senza mai raggiungere l’ultimo atto.

Attenzione poi anche le due giovani in rampa di lancio, Jelena Ostapenko e Caroline Garcia: la vincitrice del Roland Garros completa un anno magico e resta una giocatrice che può davvero combinare qualsiasi cosa in questo Master, mentre la francese è forse la più in forma del lotto e soprattutto si presenta alle WTA Finals dopo una fantastica cavalcata nelle ultime settimane (sorpasso a Johanna Konta) e l’entrata tra le prime dieci giocatrici della classifica mondiale.

Le WTA Finals 2017 cominciano domenica 22 ottobre e terminano domenica 29 con la finale. Cliccando qui è possibile conoscere il calendario completo della manifestazione.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina FB Garcia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità