Senza categoria

Tennis, WTA Singapore 2017: Caroline Garcia piega Elina Svitolina dopo quasi 3 ore di gioco!

Pubblicato

il

Nel secondo confronto odierno del Gruppo Rosso delle WTA Finals 2017 di Singapore, dopo il successo nettissimo della danese Caroline Wozniacki (n.6 del ranking) contro la n.1 del mondo, la rumena Simona Halep, la francese Caroline Garcia (n.8 del mondo), in grande ascesa nell’ultimo periodo ed entrata a far parte del gotha del tennis grazie ai recenti successi nei tornei di Wuhan e Pechino, ha ottenuto la sua prima vittoria sul cemento asiatico contro l’ucraina Elina Svitolina (n.4 WTA) con il punteggio di 6-7 6-3 7-5 al termine di un incontro durato 2 ore e 48 minuti di gioco. Un match deciso più sulla forza mentale che sulla tecnica nel quale entrambe hanno faticato ad avere un andamento regolare al servizio ma, alla lunga, premiante la maggior determinazione della transalpina.

Nel primo set la partenza vede subito uno scambio di “cortesie” tra le due con break in favore della Garcia ed immediato controbreak della Svitolina. Un andamento che si riverbera anche nel quinto ed ottavo game quando è sempre la transalpina a mettere la testa avanti e l’ucraina a pareggiare il conto sul 4-4. Una situazione equilibrata consolidata anche da una resa al servizio che, di quindici in quindici, migliora per entrambe le giocatrici e comportante l’epilogo al tie-break. Livello che si alza decisamente e vede sia la tennista di Odessa che la francese giocare a tutto braccio nel tentativo di far proprio il parziale. E’ la n.4 del ranking ad aggiudicarsi questa estenuante frazione dopo aver annullato due set point.

Nel secondo set il break del terzo game sembra essere un segnale favorevole alla Svitolina ma in verità è solo l’ultimo “regalo” nella frazione della Garcia. La 24enne di  Saint-Germain-en-Laye, infatti, cambia decisamente marcia, trovando la misura dei propri colpi e mettendo in difficoltà l’avversaria, costretta a cedere il servizio nel quarto e sesto gioco. Il 4-2 consente alla tennista d’Oltralpe di gestire con maggior sicurezza i turni in battuta, annullando anche un pericoloso 0-40 nel nono game ed aggiudicandosi il parziale 6-3.

Nel terzo set succede un po’ di tutto. L’ucraina sciupa per ben due volte il vantaggio di un break, prima in apertura, e poi nel nono game avendo anche la chance di servire per il match. La grande forza morale però della Garcia ha la meglio e dopo aver scacciato i fantasmi della sconfitta, ribalta completamente il quadro della situazione strappando la battuta ad una Svitolina frastornata dalle accelerazioni da fondo e costretta ad arrendersi sul 7-5.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter WTA

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version