Arco
Tiro con l’arco, Mondiali 2017 – Assegnate le medaglie nell’olimpico. Apoteosi Italia con la squadra, Perova e Im vincono l’individuale
A Città del Messico si sono conclusi i Mondiali 2017 di tiro con l’arco con l’assegnazione delle medaglie dell’arco ricurvo (quello olimpico). L’Italia ha trionfato con la squadra maschile sconfiggendo la Francia in una Finale memorabile (6-0 per Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci che hanno riportato il titolo iridato nel nostro Paese dopo l’impresa del 1999) mentre il bronzo è finito al collo della Corea del Sud che ha regolato agevolmente il Canada (6-0), consolandosi così dopo l’eliminazione inflitta dagli azzurri in semifinale. Tra le donne, invece, è arrivata l’affermazione scontata della Corea del Sud che ha domato il Messico (6-2), podio completato da Cina Taipei (6-2 alla Cina).
La Corea del Sud ha vinto anche nel mixed team, la nuova prova che è entrata nel programma olimpico: un uomo e una donna gareggiano in coppia, i maestri hanno inflitto un tondo 6-0 alla Germania mentre la Gran Bretagna ha conquistato il bronzo sconfiggendo il Giappone (5-3).
In chiusura sono stati assegnati i titoli individuali. Al femminile apoteosi per la russa Ksenia Perova che ha trionfato in rimonta sulla sudcoreana Hye Jin Chang (6-4), bronzo al collo di Ya-Ting Tang (la rappresentante di Cina Taipei ha surclassato la statunitense Mackenzie Brown per 7-1). Al maschile, invece, il Campione del Mondo è il sudcoreano Dong Hyung Im che ha sconfitto Chun-Heng Wei, atleta di Cina Taipei, alla freccia di spareggio dopo una rimonta esaltante (5-5 da 0-4) mentre il podio è stato completato dall’olandese Steve Wijler che ha battuto il russo Arsalan Baldanov (6-2).