Seguici su

Ciclismo

Tutto il palmares di Vincenzo Nibali: seconda vittoria al Giro di Lombardia, 4 Grandi Giri, Campione unico

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali ha ulteriormente arricchito il palmares della sua monumentale carriera vincendo il Giro di Lombardia 2017. Lo Squalo si è imposto per la seconda volta nella Classica delle Foglie Morte dopo l’apoteosi del 2015, sempre sul Lungo Lario di Como e con un attacco molto simile. Il 32enne di Messina è uno dei magnifici capaci di vincere tutti i tre Grandi Giri (Giro d’Italia nel 2013 e nel 2016, Tour de France nel 2014, Vuelta di Spagna nel 2010).

Nelle Classiche Monumento, invece, Enzo si è imposto soltanto al Giro di Lombardia, il suo miglior risultato alla Liegi-Bastogne-Liegi è il secondo posto del 2012 anno in cui arrivò terzo anche alla Milano-Sanremo, non si è mai cimentato con le pietre della Roubaix e con le difficoltà del Giro delle Fiandre.

Ai Mondiali il suo miglior risultato è il quarto posto del 2013 a Firenze quando sfiorò davvero l’impresa (ci sono anche due terzi posto nelle cronometro giovanili), alle Olimpiadi di Rio 2016 cadde durante la discesa finale quando si stava involando verso la vittoria. Dieci i podi totali nei Grandi Giri (cinque nella Corsa Rosa, due in terra transalpina, due in Spagna). Da annotare anche i due titoli italiani del 2014 e del 2015, la Tirreno-Adriatico del 2013.

 





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità