Vela

Vela, America’s Cup 2021: torna il New York Yacht Club! Manca dal 2003, lo skipper sarà Terry Hutchinson. E Alinghi ci pensa…

Pubblicato

il

Con l’annuncio del protocollo avvenuto la settimana scorsa da parte del Defender Team New Zealand e del primo sfidante Luna Rossa, la 36^ edizione dell’America’s Cup prende via via forma. Dopo aver definito regole, imbarcazioni e format, è il momento dei Challenger. La prima sfida è di quelle che fa rumore perché arriva direttamente dal New York Yacht Club. L’annuncio è arrivato nella serata di ieri tramite i social, in netto anticipo rispetto alle previsioni (le sfide potranno essere rese ufficiali soltanto dal 1° gennaio 2018). A capo del progetto ci sono John J. “Hap” Fauth e Doug DeVos, due armatori storici del mondo dei super maxi e dei Tp 52, mentre già si conosce anche il nome dello skipper, ovvero Terry Hutchinson, veterano della Coppa (ex randista di Cayard su America One e tattico di Team New Zealand nell’edizione di Valencia). Quest’ultimo è anche un uomo di ruolo di Quantum, che sarà certamente coinvolto nella sfida.

Un annuncio importante perché riporta nella competizione il club nautico più prestigioso del Mondo, detentore della Coppa dal 1851 al 1983, quando la perse per mano di Australia II. L’ultima partecipazione del NYYC risale infatti al 2003 (Stars & Stripes). Il suo ritorno è un’ulteriore prova del gradimento del protocollo stabilito da New Zealand e Luna Rossa, intenzionati a riportare la Coppa all’antica tradizione, in primis con il ritorno ai monoscafi. La sfida lanciata dal NYYC è la prima, oltre a quella del Challenger of Record, ma anche altri team si preparano a fare il proprio annuncio (Land Rover BAR e Groupama Team France).

E a proposito di ritorni storici, non meno importante sarà quello di Alinghi. Ernesto Bertarelli, infatti, sta seriamente valutando l’ipotesi, supportato sempre dalla Società Nautica di Ginevra, complice l’assenza di Oracle, rivale storico del sindacato svizzero non solo in acqua ma anche nelle aule di tribunale. Una decisione definitiva verrà in ogni caso presa solo dopo il 30 novembre 2017, quando verranno comunicate ufficialmente le regole della classe di regata.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA VELA

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version