Vela
Vela, Europei Laser 2017: Francesco Marrai e Giovanni Coccoluto cercano conferme. Silvia Zennaro per il riscatto
Scatteranno domani a Barcellona gli Europei di vela riservati alla classe Laser, sia Standard che Radial. Un appuntamento che, a differenza di quanto avvenuto nelle altre classi olimpiche, segue il Mondiale. La rassegna continentale vede ovviamente al via anche l’Italia, che si presenta con una flotta numerosa e pronta a confermare i risultati ottenuti a livello mondiale, per quanto riguarda il Laser Standard, e a cercare il riscatto nel Radial.
Francesco Marrai e Giovanni Coccoluto hanno ben figurato qualche settimana fa a Spalato, in Croazia. Il primo ha vissuto una stagione da assoluto protagonista (vittoria al Princesa Sofia, secondo in Coppa del Mondo) ed ha chiuso la rassegna iridata al nono posto per via di una brutta partenza. Il contrario rispetto al suo compagno, che ha fatto tutto bene fino alla giornata finale, quando dalla top ten è scivolato fino alla 38^ posizione. La classifica del Mondiale ha visto l’Europa protagonista: il livello sarà altissimo per cui i due giovani italiani sono chiamati a dare il meglio per confermare quanto di buono visto in questo 2017.
In campo femminile, invece, l’Italia si affida principalmente a Silvia Zennaro. La 28enne veneta è reduce da una stagione altalenante. Dopo essersi giocata il podio nelle finali della Coppa del Mondo a Santander ed aver vinto il prestigioso Kieler Woche, l’azzurra ha faticato ai Mondiali, quando, dopo una buona partenza, ha risentito dello scarso vento chiudendo al 30° posto. Un risultato deludente dal quale la Zennaro, fresca di ultimo esame universitario, vuole ripartire per ritrovare le sensazioni di inizio stagione. Oltre alla velista di Chioggia (VE), ci saranno anche Carolina Albano, Valentina Balbi e Joyce Floridia.
Sarà una competizione dal livello elevato perché saranno presenti i migliori velisti del mondo. In campo maschile occhio al cipriota Pavlos Kontides, dominatore dello scorso Mondiale, così come alla squadra britannica, guidata campione olimpico in carica Nick Thompson, sesto a Spalato. Presenti poi anche gli australiani Tom Burton e Matt Wearn (concorreranno per il titolo Open). Nei Radial, invece, l’inglese Alison Young, bi-campionessa olimpica, cercherà riscatto dopo un Mondiale opaco ma dovrà vedersela con l’olandese Marit Bouwmeester e la belga Evi Van Acker, rispettivamente oro e argento iridato in carica.
L’Europeo si terrà al “Barcelona International Sailing Center”, situato nella parte nord della città, e vedrà al via un totale di 332 atleti (compresi quelli del Radial uomini) per 58 differenti Paesi. Il programma prevede sei regate di classificazione per le prime tre giornate, poi, la suddivisione in Gold e Silver Fleet (con un minimo di quattro prove disputate), quindi altre sei regate nelle ultime tre giornate per assegnare le medaglie.
Gli italiani al via
Laser Standard: Giovanni Coccoluto, Marco Gallo, Gianmarco Planchestainer, Claudio Natale, Sean Albert Cuomo, Giovanni Saccomani, Pietro Ranotto, Alessio Collami, Zeno Gregorin, Nicolò Villa, Francesco Marrai, Gabriele Besozzi
Laser Radial: Martha Caterina Faraguna, Carolina Albano, Silvia Zennaro, Joyce Floridia, Claretta Tempesti, Valentina Balbi, Francesca Frazza
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA VELA
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: profilo Facebook Francesco Marrai